Nonostante Sergio Perez si sia ripreso nel finale di stagione conquistando per Red Bull anche il secondo posto nella classifica piloti una clausola nel contratto di Daniel Ricciardo – attualmente impegnato con l’AlphaTauri, potrebbe metterlo a rischio per il 2024.
Perez può stare tranquillo?
Non è la prima volta che il nome di Daniel Ricciardo, tornato in F1 a stagione in corso al posto di Nyck De Vries, viene accostato a quello di Perez. Ricciardo ha già corso per il main team. E il suo ingaggio come terzo pilota Red Bull dopo aver lasciato la F1 nel 2022 gli è valso il posto in AlphaTauri. L’arrivo di Ricciardo da subito ha messo Perez in allarme. Il nome di Daniel e la sua esperienza lo rendono infatti un sostituto temibile.
Perez ha corso metà della stagione con il fiato sul collo e questo ha influito in parte sulle prestazioni. I media hanno iniziato a parlare di un possibile cambio tra i due. Persino a Max Verstappen sono state fatte domande su chi preferirebbe tra i due come compagno. L’olandese però non si è mai esposto, specificando che a lui non interessa. Anche il team ha difeso Perez, nonostante i tanti problemi avuti in una stagione in cui la RB19 ha dominato. Il suo secondo posto in classifica piloti lo ha messo in una posizione relativamente tranquilla. Relativamente dato che, come sappiamo Red Bull non si fa problemi a sostituire i propri piloti a stagione in corso. La stagione di Perez è stata anche piuttosto costosa. I suoi incidenti hanno fatto schizzare i costi della Red Bull che con Max non ha mai avuto problemi.
La clausola di Ricciardo
Esiste infatti una clausola nel contratto di Ricciardo e questa gli permetterebbe di passare direttamente in Red Bull dopo appena qualche gara. Questa clausola viene citata da un giornalista britannico Joe Saward. Saward nel suo blog specifica che, secondo fonti ben informate“nel contratto di Ricciardo c’è una clausola per passare alla Red Bull Racing dopo le prime gare del prossimo anno, se Sergio Perez non migliorasse le proprie prestazioni. Qualora ciò dovesse accadere, Daniel Ricciardo triplicherebbe il suo attuale stipendio, e Liam Lawson sarebbe il suo sostituto”. Lawson ha sostituito Ricciardo dal GP di Olanda al GP del Messico a causa dell’incidente di Daniel, ottenendo anche 2 punti iridati.
Saward nel blog ha parlato anche di una proposta di acquisto piuttosto allettante, del team satellite AlphaTauri, che dal prossimo anno cambierà denominazione, ma non proprietà. La Red Bull infatti, come dice il giornalista ha rifiutato un’offerta di 1,2 miliardi di dollari per dedicarsi personalmente del progetto.