La Pirelli ha comunicato alle squadre di Formula 1 quali saranno le tre mescole da asciutto che dovranno essere impiegate nei primi tre GP del 2024: Bahrain, Arabia Saudita e Australia. L’anno prossimo debutterà altresì il certificato FSC® sugli pneumatici.
Anno nuovo, mescole nuove per la Pirelli nel 2024
Pirelli ha comunicato quali saranno le cinque mescole omologate per il 2024. Queste saranno usate durante le prime tre gare. In particolare, c’è una novità rispetto alle stesse gare del 2023. Al GP d’Australia del 22-24 marzo, infatti, sarà protagonista il tris più morbido: C3 (Hard), C4 (Medium) e C5 (Soft). Scopo di tale decisione è di dare alle scuderie diverse possibilità di scelta in sede di strategia.
Sono invece confermate le mescole Pirelli stabilite per le prime due gare in Medio Oriente nel 2024, rispettivamente la seconda e la terza del calendario. Perciò, dal 29 febbraio al 2 marzo a Sakhir, in Bahrein, una delle piste più difficili per le gomme, saranno usate la C1 in qualità di gomma dura, la C2 come media e la C3 come morbida. La settimana dopo a Jeddah, in Arabia Saudita, tale ordine slitterà nel seguente modo: C2, C3 e C4.
Il nuovo certificato
Inoltre, tutti i piloti avranno modo di riprendere confidenza con le cinque mescole nei tre giorni dei test ufficiali del Bahrein. Test che avranno luogo, come ormai di consuetudine, a fine febbraio, dal 21 al 23, e che ospiteranno un’ulteriore novità. Non solo le nuove mescole Pirelli per il 2024, infatti: è anche aria di debutto per un importante certificato. In quell’occasione debutterà il logo FSC® su tutte le gomme. FSC® sta per Forest Stewardship Council. Tale certificato ambientale è volto ad assicurare l’intera tracciabilità delle materie prime provenienti dalle foreste attraverso tutta la catena di fornitura. L’intento è quello di garantire la corretta gestione delle piantagioni da cui provengono i componenti naturali per gli pneumatici. Oltre a preservare la biodiversità e recare benefici anche economici alle comunità locali e ai lavoratori. Così, per la prima volta, a partire dal prossimo campionato di F1, gli pneumatici di una competizione automobilistica saranno certificati con questo logo.