La stagione 2023 di Formula 1 è giunta agli archivi e, com’è giusto che sia, i team iniziano già a pensare e a programmare la prossima annata. In vista del 2024, però, c’è ancora una scuderia che non ha definito il futuro del proprio pilota, ovvero la Williams che continua a riflettere sulla posizione di Logan Sargeant.
Vowles esce allo scoperto sul futuro di Sargeant: “Resterà sempre nell’Academy Williams. Vedermo”
L’americano, nonché rookie della stagione 2023, è stato nettamente sconfitto nel confronto con il compagno di squadra Albon (che è stato una delle vere sorprese del campionato). La squadra di Grove, infatti, grazie alle prestazioni da urlo del tailandese, ha concluso l’annata 2023 al settimo posto nella classifica costruttori, abbandonando la tipica ultima piazza, che quest’anno è toccata alla Haas. Nonostante ciò, in Williams si continua a discutere sul futuro di Sargeant. Il pilota 22enne ha concluso l’anno con un solo punto, conquistato nel GP degli USA a seguito della squalifica combinata sia a Leclerc che a Hamilton.
Un risultato che non convince del tutto il team principal Vowles che, intervenuto sul futuro di Sargeant, non ha manifestato enorme certezza sul suo possibile rinnovo: “Qualsiasi cosa accada, Sargeant è stato parte della nostra Academy per tanti anni e lo resterà sempre per tanto tempo. Lui è un pilota veloce ma non dobbiamo pensare solo a quello, ma guardare per esempio quanto lui sia migliorato nelle ultime cinque gare”.
“Siamo orgogliosi della sua crescita”
Nonostante i numeri non siano dalla sua parte, c’è ancora un elemento che può far sperare l’americano, ovvero la sua fase di crescita nelle ultime settimane, come spiegato dallo stesso team principal: “Siamo orgogliosi – ha detto Vowles – dei passi in avanti che ha fatto durante questa stagione, che ormai si è appena conclusa. Si vedono segnali che quello che sta facendo è ciò di cui ha bisogno per guadagnarsi il posto, ma a oggi non siamo nella posizione di poterlo già confermare”.