Carlos Sainz ad Abu Dhabi chiude il secondo weekend consecutivo con una prestazione deludente. Qui dove ogni punticino sarebbe stato fondamentale per il campionato costruttori, il pilota spagnolo non ha trovato il feeling con le gomme hard, unica costante della sua gara. “Una gara difficile” ammette.
Niente lieto fine per Sainz ad Abu Dhabi
Sainz che avrebbe potuto concludere la gara col sorriso e la consapevolezza di essere l’unico pilota, nel 2023, ad aver tolto una vittoria alla Red Bull esce mogio mogio dal circuito di Yas Marina. Non c’è nessun sorriso sul suo viso, perché ad Abu Dhabi, dopo l’errore nelle prove libere, non conclude nemmeno la gara figurando ritirato. La scelta strategica di Ferrari di partire con le bianche non sembra essere stata favorevole a Sainz, che commenta così:
“Una gara molto difficile dal mio punto di vista, la gomma hard non si è mai accesa e scegliamo sempre di partire con questa”
Il pilota figura ritirato dopo il suo ultimo pit-stop avvenuto all’ultimo giro. Un pit-stop necessario per Ferrari, che doveva aderire all’obbligo di smarcatura della mescola. Il team di Maranello aveva optato per un cambio gomme bianca-su-bianca, con l’idea di una gara su due soste. La mescola dura non è stata favorevole alla gara di Sainz che è riuscito a risalire solamente in decima posizione prima dell’ultimo pit.
AAA CERCASI FORTUNA
Una coda di eventi sfortunati che si porta dietro dallo scorso gran premio, dove mancano feeling e fato per Sainz. Non si riesce a spiegare questo repentino cambio di prestazione, dopo l’ingiusta penalità ricevuta a Las Vegas per l’incidente con il tombino. Lo spagnolo che ha ammesso, si è mosso alla ricerca di un poco di fortuna.
“Abbiamo cercato la fortuna in queste due gare, dopo l’incidente a Las Vegas mi è andato tutto male e abbiamo perso la possibilità di arrivare secondi. Sono state due gare difficili da digerire”.