Sventola la bandiera a scacchi sulle qualifiche del GP di Abu Dhabi e la Ferrari #16 guidata da Charles Leclerc, dopo un giro a dir poco magnifico, riesce a posizionarsi in seconda posizione. Un sabato cominciato in difficoltà per la Rossa, ma il talento del ferrarista è prevalso nel Q3, portando a casa una prestazione insperata.
Le parole di Leclerc dopo le qualifiche ad Abu Dhabi
Dopo esser sceso dalla macchina, immediatamente il nativo di Monaco si è diretto verso Jolyon Palmer, conduttore delle interviste. L’ex pilota di F1 si è concentrato sull’ultimo mostruoso tentativo di Leclerc, e anche lo stesso monegasco si è detto incredulo di ciò che abbia messo insieme: “Onestamente, per il week-end che abbiamo fatto non mi aspettavo per nulla questo risultato. Sapevo che nell’ultimo giro avevo l’obbligo di mettere tutto insieme, anche se nell’ultima curva la macchina scivolava un po’ troppo. Ma questo penso sia successo un po’ a tutti. Ma in generale sono molto contento di questo secondo posto”.
L’intervista è continuata, e Charles ha parlato delle problematiche della vettura. Infatti, sembra che rispetto alle altre macchine, la sua vada più in difficoltà con la gomma usata: “Per qualche motivo la nostra vettura con le gomme usate fatica un po’ di più rispetto agli altri. Quando mettiamo le gomme nuove, però, tutto prende vita e la monoposto sembrava molto buona. Sono molto contento di essere in prima fila”.
La lotta con Mercedes e la lontananza di Sainz
Le ultime domande riguardavano la gara, ed in particolare la sfida con la Mercedes per il secondo posto nei costruttori. Leclerc, già concentratissimo sulla domenica, ha anche parlato di Sainz (uscito in Q1) come un possibile alleato in caso di una grande rimonta dello spagnolo: “L’obiettivo per domani è stare davanti alle Mercedes per batterli nel campionato costruttori. Spero quindi che anche Carlos possa partire bene così che possa darmi una mano o addirittura lottare insieme a me. Cercheremo quindi di mettere entrambe le vetture davanti a loro”.
Articolo di Francesco Orlando