Dopo ventuno gran premi, la Formula 1 si appresta a compiere l’ultimo atto della stagione 2023. La massima serie approda nel recentemente rivoluzionato tracciato di Yas Marina, che vedrà andare in scena una qualifica tutt’altro che prevedibile. Ferrari – dopo la pole di Las Vegas – pare non aver privilegiato il giro secco, mentre Mercedes e McLaren sembrano ostiche rivali per una Red Bull non a suo agio fino alle FP3. Ad Abu Dhabi è Verstappen a conquistare l’ultima pole position dell’anno.
Clamoroso in Q1: Sainz eliminato
Con la speranza che i consigli riguardanti il Fanta F1 siano stati utili, è finalmente ora di scendere in pista. La pronosticata evoluzione del tracciato, visto l’orario notturno, non mette fretta alle squadre per sguinzagliare le monoposto. Il primo pilota a concludere il suo giro è Max Verstappen. Il tre volte iridato, forte di due scie, ha subito messo la sua RB19 al primo posto. Continuano ad impressionare Williams e AlphaTauri, rispettivamente quarta e quinta con Albon e Ricciardo. Nelle retrovie qualche pilota ha avuto il tempo cancellato per il superamento dei track limits.
Prima dell’ultimo tentativo, c’è grande traffico all’uscita della pit lane, con tutti i piloti che procedono lentissimi. Una Mercedes apparentemente in difficoltà si riprende all’ultimo secondo, scongiurando l’eliminazione. Non sembra avere pace Sainz, che dopo il botto in FP2 viene escluso al primo turno delle qualifiche. Lo spagnolo si è lamentato per il traffico di Gasly appena dopo curva 3. Gli altri esclusi sono Magnussen, Bottas, Zhou e Sargeant, tutti dietro Sainz.
Una Mercedes eliminata in Q2
Inaugura la sessione Alexander Albon, che sigla subito un buon tempo con la sua FW45, considerata la mescola usata. Le due Mercedes scalzano il thailandese, poi arriva Verstappen che ristabilisce le gerarchie. Il primo tentativo di Leclerc è lontano di otto decimi da quello di Max; pare difficile pensare che il monegasco possa replicare la pole della scorsa settimana. Si riconferma McLaren, probabilmente unica vera minaccia per l’olandese in vista del terzo turno. Dopo l’eliminazione in Q2 a Las Vegas, Lewis Hamilton viene nuovamente eliminato nel medesimo turno. Dietro di lui, sono esclusi Ocon, Stroll, Albon e Ricciardo. Poco male per Ferrari, che dopo la prematura esclusione di Sainz trova un appiglio per sperare di chiudere la stagione davanti a Mercedes nella classifica costruttori.
Verstappen in pole position ad Abu Dhabi
Il primo tentativo è di Verstappen, che firma un 1:23. 445, miglior tempo fin qui. Il primo tempo di Leclerc è pessimo, addirittura ad un secondo dalla vetta. Dopo il primo tentativo, sono le due McLaren a seguire Max Verstappen.
Non ci riesce Norris a metterla in prima posizione. L’inglese, sotto l’hotel, ha fatto un traverso pazzesco perdendo centesimi preziosi. Chapeau a Leclerc, che non si sa come la mette a 139 millesimi dalla pole. Dietro Verstappen e il monegasco, ci sono Piastri, Russell e Norris. Magico Tsunoda, che è sesto davanti ad Alonso, Hulkenberg, Perez e Gasly.