Il venerdì di Abu Dhabi non ha permesso molta azione ai piloti full-time. Dopo le FP1 con ben 10 rookie in azione, le FP2 sono state caratterizzate da due bandiere rosse, a seguito di due incidenti prima di Carlos Sainz e poi di Nico Hulkenberg.
Che botto per Sainz!
Il primo incidente, che ha coinvolto la Ferrari numero 55, è stato il più violento. Lo spagnolo ha perso il controllo della sua vettura in curva 3 ed è finito contro le barriere a circa 240 chilometri orari. Il crash è stato causato da un bump piuttosto evidente, causando un contatto tra il plank e l’asfalto mentre lo sterzo era girato. Fortunatamente, il pilota non ha riportato conseguenze.
L’altro contatto con le barriere è arrivato con Nico Hulkenberg. Il tedesco si è girato in uscita di curva 1 e ha toccato le barriere interne, in modo molto più leggero del madrileno. La sua Haas VF-23 non è stata danneggiata come la SF-23 numero 55, ma il danno ha causato comunque la seconda bandiera rossa della sessione.
Tutto questo ha compromesso il programma di giornata. Non a caso, infatti, Fernando Alonso (che ha lasciato la sua Aston Martin a Felipe Drugovich in mattinata) ha chiesto (invano) via radio di estendere la sessione per recuperare il tempo perso in regime di bandiera rossa.
Per quanto riguarda la classifica finale, Charles Leclerc chiude davanti a tutti, precedendo Lando Norris di 43 millesimi e Max Verstappen di 173 millesimi. Durante la sessione, l’olandese si è reso protagonista di alcuni sorpassi all’uscita dalla pitlane, lamentandosi del mancato spostamento di alcuni colleghi.
L’altra Red Bull di Sergio Perez è quinto, davanti a George Russell. Stupiscono le due Alfa Romeo, con Bottas quarto e Zhou settimo. Il motore Ferrari ha di certo aiutato e si cercherà di regalare alcuni punti in quella che sarà l’ultima gara in Formula 1 per la Sauber sponsorizzata dal Biscione.
Completano la top 10 Hamilton, Piastri e Gasly. Seguono Alonso, Ricciardo, Stroll, Ocon, Tsunoda, Albon, Magnussen, Sargeant e i due “ritirati” Sainz e Hulkenberg. L’appuntamento è alle domani alle 11:30 per le FP3 e alle 15 per le qualifiche.