Mancava solo l’annuncio, che è finalmente arrivato. Servivano i voti della F1 Commission per cambiare la struttura del weekend del format Sprint. A partire dal 2024, infatti, ci sarà un nuovo ordine da seguire per quel che riguarda lo svolgimento degli eventi.
Sprint, la nuova organizzazione scelta dalla F1 Commission: la Shootout passa al venerdì
Nel corso del 2023 si sono disputate ben 6 Sprint. Un numero che ha lasciato qualche perplessità. Se da una parte, però, c’è chi non è d’accordo con il format Sprint – come, per esempio, Verstappen – c’è anche chi ha sposato la causa della mini-gara come Charles Leclerc. Nonostante le diverse visioni, la scelta della Formula 1 è chiara: anche nella stagione 2024 si svolgeranno ben 6 Sprint. A cambiare, infatti, sarà la struttura del weekend: la Sprint Shootout passerà al venerdì pomeriggio (a seguito delle FP1 del venerdì mattina), con la Sprint che si svolgerà sabato mattina. Una volta archiviato il capitolo Sprint, spazio alla qualifica – valevole per stabilire la griglia di partenza della gara – in programma nel sabato pomeriggio (come avviene nei classici weekend di gara), con il GP come sempre pronto a svolgersi la domenica.
Confermate le tappe Sprint per il 2024
La grande novità, dunque, per quel che riguarda la Sprint è legata solo ed esclusivamente all’organizzazione del weekend. La scelta da parte dei team è quella di dare maggiore costanza e coerenza d’azione. Nel 2023, infatti, inizialmente ci si focalizzava sulla qualifica – in programma venerdì – in vista del GP. A separare i due eventi c’era il sabato, caratterizzato sia dalla Sprint Shootout al mattino che dalla stessa garetta al pomeriggio. Confermato, oltre al nuovo format Sprint, anche le 6 tappe nelle quali si svolgerà il weekend strutturato dalla mini-gara, ovvero i GP di Cina, Miami, Austria, USA, Brasile e Qatar.