Charles Leclerc, intervistato durante la conferenza stampa in vista del GP di Abu Dhabi 2023, analizza questa frustrante stagione anche in ottica 2024.
La lotta per il secondo posto costruttori continua
Dopo il secondo posto a Las Vegas, che ha collocato la Ferrari a 4 punti dalla Mercedes, parla Leclerc sulla lotta per il campionato costruttori: “Sarà serrata. Arriviamo con uno slancio positivo a questa gara perché le ultime sono state positive per noi, però storicamente Mercedes è stata sempre forte qui ad Abu Dhabi. Dobbiamo mettere insieme tutto per poter lottare con loro e batterli nel campionato costruttori. Chiaramente l’obiettivo è questo.” Approfondisce quindi Leclerc, circa la lotta costruttori dell’imminente GP di Abu Dhabi. “Se pensiamo di avere la vettura più veloce questo weekend? Dipenderà da dettagli talmente piccoli che è difficile da prevedere prima di un weekend quale sarà la nostra posizione. Come ho detto, la Mercedes storicamente è forte qui. E quindi sarà una battaglia molto serrata come sempre: saremo vicini e tutto dipenderà da chi riuscirà a ottimizzare il pacchetto nel modo migliore. Questo starà a noi: perciò ci concentreremo su questo nel corso delle sessioni di prove libere“.
Fred Vasseur, il team principal della Ferrari, in un’intervista ha asserito che lo slancio è dalla parte della Ferrari. Conclude quindi Leclerc in vista del prossimo GP di Abu Dhabi: “Quanto è importante l’inerzia dal mio punto di vista? Sicuramente veniamo dall’ultima gara che è stata molto positiva. Anche quella precedente a livello di passo era positiva, il contatto non c’è stato per me, tutti siamo estremamente motivati sul battere la Mercedes nel campionato costruttori. Quindi sì, l’inerzia è positiva, ma rimane ancora tanto lavoro da fare in pista e noi dobbiamo garantire di svolgere tutto alla perfezione questo weekend per batterli.”
Leclerc pre GP Abu Dhabi: “Il 2023 è stato deludente”
Termina così l’intervista pre GP ad Abu Dhabi per Charles Leclerc: “Cosa penso di questo 2023? Forse l’ultima gara è stato il momento più bello, però, onestamente, è stata una stagione deludente. Dopo l’anno scorso ci aspettavamo di arrivare a questa stagione cercando di lottare per il campionato. Il che, già dopo la prima gara, ci siamo resi conto quanto sarebbe stato difficile rispetto a una Red Bull, che ha fatto un enorme passo avanti, specialmente sul passo gara. Noi non siamo riusciti a compiere lo stesso passo; è stato il nostro punto dolente. D’altro canto, se guardiamo soltanto questi ultimi giorni dimenticandoci del resto, credo che siamo cresciuti tanto nel corso della stagione, che è positivo e mi dà fiducia in ottica futura. Però c’è un gap sostanziale da recuperare per riprendere la Red Bull. Dovremo lavorare sodo nel corso della pausa invernale e speriamo di tornare più forti l’anno prossimo con una macchina che sia in grado di vincere delle gare“. Come si suol dire, la speranza è sempre l’ultima a morire, e ora più che mai Charles ha fame di vittorie.