La Ferrari avrebbe finalmente siglato il rinnovo contrattuale con i suoi piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz. Confermando così il legame con la scuderia oltre il 2024. La notizia della firma, nonostante non ci sia ancora stato l’atteso annuncio ufficiale, arriva dal giornalista Leo Turrini a seguito del weekend a Las Vegas. Il prolungamento del contratto di entrambi i piloti era atteso da tempo data la solidità della coppia piloti Ferrari, e la volontà di Vasseur e del team di rinnovare entrambi. Tuttavia, non era così scontato visti i dubbi su un possibile attrito dovuto alle gerarchie interne e all’ipotesi di un contratto con Audi per Sainz. Il team che entrerà in Formula 1 nel 2026 è in cerca di due piloti. Lo spagnolo è stato più volte accostato al nome del brand tedesco, menzionando anche un pre-contratto che Sainz avrebbe firmato. Tuttavia, nulla di ciò è stato più confermato.
Una coppia molto equilibrata
Il confronto tra i due piloti, in una stagione dove la SF-23 non si è rivelata una macchina da mondiale, è stato piuttosto equilibrato, quasi come il 2021. Al momento il confronto nei punti in classifica vede Sainz a +12 da Leclerc a una gara dal termine. Leclerc ha confermato di essere un animale da Pole, Sainz ha ottenuto a Singapore l’unica vittoria stagionale del team, nonché l’unica vittoria di un team diverso da Red Bull che ha dominato per l’intera stagione. Il suo rendimento è cresciuto nel corso della stagione e questo ha fatto sì che il team gli riservasse fiducia anche per i prossimi anni.
Rinnovo per entrambi, a breve l’annuncio
L’accordo per il rinnovo di Carlos Sainz e Charles Leclerc con un pluriennale dal 2024 in poi, sarebbe stato già raggiunto e mancherebbe solo l’annuncio che dovrebbe però arrivare a breve. Probabilmente anche in concomitanza dell’ultimo weekend di gara della stagione ad Abu Dhabi.
A confermarlo, il noto giornalista Leo Turrini che, sul Quotidiano Sportivo scrive: “Presto ci sarà la comunicazione ufficiale. Carletto e Carlitos resteranno in Ferrari anche oltre il 2024. Leclerc e Sainz proveranno a vincere il Mondiale vestiti di Rosso.” I due a Las Vegas hanno riassaporato cosa vuol dire avere una macchina competitiva. Nonostante questo il team non ha potuto massimizzare il risultato, a causa di un tombino che si è messo sul cammino di Sainz nel venerdì di Las Vegas. Lo spagnolo ha dovuto scontare una penalità salata, che gli ha impedito di massimizzare il risultato come fatto dal compagno Charles Leclerc, salito sul podio.
Ad Abu Dhabi l’unico pensiero che dovrà essere nelle teste dei piloti è quello della sfida per il secondo posto nel campionato costruttori. Sfida che li vede in lotta con la Mercedes a soli quattro punti di distanza, nonostante gli ingenti danni subiti dalla Ferrari di Sainz a Las Vegas. Danni per i quali Vasseur ha chiesto un risarcimento agli organizzatori.