La serie sfortunata di eventi che hanno colpito Carlos Sainz nella giornata di venerdì 17, non hanno influito negativamente sulla prestazione di qualifica a Las Vegas. Dopo il danno causato alla monoposto dal tombino durante la breve sessione di prove libere, il #55 dovrà scontare una penalità di 10 posizioni in griglia domani. Nonostante ciò, il madrileno riesce a portarsi a casa il secondo posto nelle qualifiche, ma in gara partirà 12esimo.
Sainz conquista il secondo posto a Las Vegas
L’umore negativo dopo quanto accaduto ieri non ha avuto la meglio sul lavoro svolto da Carlos Sainz nelle qualifiche di Las Vegas. Con la penalità già assegnata, al numero #55 non resta che una cosa da fare: ottenere la miglior posizione.
Dopo lo straordinario lavoro dei meccanici in casa Ferrari, anche Sainz è dovuto correre ai ripari. Per “attutire” le penalità di 10 posizione in griglia, il madrileno ha cercato di fare del suo meglio per limitare i danni e sembra esserci riuscito. Il pilota della Scuderia di Maranello infatti è riuscito ad arrivare senza difficoltà in Q3.
Proprio nel Q3, scende in pista alle spalle del connazionale, Fernando Alonso. Prendendo la scia del pilota dell’Aston Martin, Sainz ottiene il primo tempo al cronometro. Leclerc però, vola sull’asfalto illuminato dalle luci di Las Vegas, superando il compagno di squadra e prendendosi la pole position. Nella “Sin City”, la città del peccato, l’unico peccato del quale si macchia Carlos Sainz è quello di aver preso quel tombino, che lo ha condannato a non prendere parte in quella che sarebbe stata una prima fila tutta Ferrari.
Poteva essere una prima fila tutta Ferrari: “Penso ancora a ieri: sono di pessimo umore”
“Tutto il team ha fatto un lavoro eccezionale ed abbiamo dominato le qualifiche, dopo una giornata difficile ieri”, ha detto lo spagnolo. Continua poi dicendo che avrebbe voluto essere primo, ma a causa della penalità, sarebbe comunque partito 11esimo.”Mi sarebbe piaciuto essere primo, ma sarei comunque partito non molto distante dalla 12esima posizione”.
“Non voglio mentire, sono ancora di pessimo umore per quanto successo ieri, anche se cerco di non mostrarlo”. Sainz ammette di non essere di certo felice dopo quanto accaduto ieri, nonostante la sua ottima prestazione delle qualifiche di Las Vegas. Quando gli viene chiesto cosa potrà fare domani partendo dal 12esimo posto risponde: “Dipenderà da partenza, graining e da quanto sarà semplice superare”
“Il passo? Chiaramente sembra che lo abbiamo questo weekend. Mi piacerebbe lottare per la vittoria con Charles e Max, ma dovrò fare una gara di rimonta”. Queste ultime parole rincuorano gli animi dei Tifosi, ma specialmente dei coraggiosi Fanta Manager che lo hanno schierato questo weekend nonostante l’incidente di venerdì e la penalità. Sebbene Sainz non prenderà punti per il secondo posto in qualifica, la rimonta potrebbe fruttare diversi punti. Sarà un azzardo? D’altronde siamo a Las Vegas!