Il Gran Premio di Las Vegas è iniziato nel peggiore dei modi. Segnato da uno sfortunato incidente che ha colpito pesantemente Carlos Sainz e la sua Ferrari. Questo ha generato un’ondata di preoccupazione tra i Fantamanager al Fanta F1. Ma andiamo con ordine. Vediamo cosa è successo.
A soli otto minuti dall’inizio delle prove libere, sulla celebre Strip di Las Vegas, Sainz ha incassato danni catastrofici a causa di un tombino sigillato male. L’incidente ha innescato una serie di conseguenze inaspettate, costringendo la Ferrari a una sostituzione massiccia di componenti, tra cui telaio, motore e batteria. Il danno non è stato limitato solo alla vettura di Sainz, ma anche Esteban Ocon dell’Alpine ha dovuto affrontare ingenti danni, richiedendo anch’egli la sostituzione del telaio. Le ripercussioni dell’incidente sono state gravi, causando una bandiera rossa e interrompendo la sessione di prove. Gli addetti alla pista hanno dovuto esaminare ogni tombino sul circuito e questo ha comportato un ritardo sulla sessione successiva che si correrà alle 2:00 locali (11:00 ora italiana).
I danni di Sainz a Las Vegas preoccupano al Fanta F1
Fred Vasseur, team principal Ferrari, ha condannato fermamente la situazione, definendo i problemi dei tombini come “inaccettabili”. L’incidente ha causato notevoli disagi nel programma del weekend.
Questo incidente ha fatto scattare l’allarme tra i Fantamanager del Fanta F1, molti dei quali hanno già escluso Sainz dalle loro scelte, considerando l’anticipata perdita delle FP2 e la necessità di sostituire non solo il telaio, ma anche motore e batteria cosa che potrebbe portare ad una penalità in griglia. La Ferrari ha richiesto una deroga ed è in fase di valutazione. Il danno è da attribuire infatti all’impatto con un oggetto estraneo in pista. Questo solleva questioni cruciali riguardo alla sicurezza e alle responsabilità degli organizzatori del circuito, mettendo in dubbio la fattibilità di scegliere Sainz nel Fanta F1 per il weekend di Las Vegas. Vedremo se il team riuscirà a rimettere in pista lo spagnolo per le FP2 che dureranno eccezionalmente 90 minuti per recuperare il tempo perso nella prima sessione.