Dopo il ritiro nel giro di formazione del GP del Brasile, Charles Leclerc riparte da Las Vegas. Il monegasco va alla caccia del riscatto e spera che la pista della “Capitale del Gioco” possa adattarsi nel migliore dei modi alla sua Ferrari.
Leclerc, rapito dallo spettacolo di Las Vegas
Non c’è un team, nemmeno uno che a Las Vegas abbia portato la versione classica della livrea. Tutti hanno in qualche modo celebrato questa nuova tappa fortemente voluta da Liberty Media, con una livrea speciale, con tute speciali e merchandising ad hoc. Persino i piloti nella giornata di ieri sono stati presentati al pubblico in un evento spettacolare, con droni, palchi, luci. Uno show che ad alcuni non è piaciuto, come a Verstappen più attento a quello che offre la pista. Charles Leclerc è invece rimasto colpito dall’atmosfera che si respira a Los Angeles, tornata dopo 40 anni nel calendario, con un nuovo circuito cittadino.
“La cerimonia di apertura dell’evento questa sera è stata straordinaria, come lo è stato vedere già tanta gente sulle tribune al mercoledì – ha detto Leclerc ai media. Poi mi è capitato di venirci a fare un po’ di festa e ora siamo qui per affrontare il primo Gran Premio da quarant’anni a questa parte a dimostrazione di come la popolarità della Formula 1 sia esplosa negli States negli ultimi anni.”
Obiettivo secondo posto
La Rossa cerca di conquistare punti per il mondiale costruttori. L’obiettivo sarà provare quantomeno a mettere in difficoltà la Mercedes che, a due gare dal termine, si trova davanti agli uomini del Cavallino con un distacco di 22 punti. Il fine settimana di Las Vegas, dunque, può essere davvero decisivo per capire se a spuntarla sarà il team di Brackley o se sarà tutto rinviato alla prossima settimana ad Abu Dhabi, come sempre ultimo appuntamento dell’anno.
Leclerc si sbilancia sul GP di Las Vegas: “Il circuito mi ha sorpreso in positivo”
La delusione subita da Leclerc a Interlagos, dove è stato costretto a ritirarsi prima ancora dell’inizio della gara a causa di un problema tecnico, ha accresciuto la sua determinazione nel cogliere l’opportunità offerta dal Gran Premio di Las Vegas. Dopo una stagione in cui la Ferrari ha vinto soltanto a Singapore con Carlos Sainz, Leclerc è motivato a cercare la vittoria. Il monegasco ha indicato Las Vegas come un potenziale scenario favorevole per la Rossa e ha elencato le sfide che dovranno affrontare durante il weekend. Tutti i team si stanno basando sulla simulazione per preparare il weekend di Las Vegas. E proprio questo aspetto ha colpito Charles che ora non vede l’ora di scendere in pista per trovare delle conferme positive.
“Quando mi sono messo al simulatore per provare la pista non ero entusiasta dopo aver visto il disegno sulla carta, e invece una volta salito ‘al volante’ il circuito mi ha sorpreso in positivo, non vedo l’ora di provarlo dal vivo, ci sono diversi punti in cui si frena in combinato e non sarà facile evitare bloccaggi all’anteriore. Se questo weekend può essere una grande occasione per noi? Vediamo, sulla carta sì, ma credo che sarà un fine settimana veramente particolare soprattutto dal punto di vista delle temperature che saranno piuttosto fredde e dovremo tutti fare i conti con questo aspetto. Mi piacciono molto i circuiti cittadini e Las Vegas dovrebbe essere più compatibile con le caratteristiche della nostra macchina rispetto alle ultime gare”.