Ci stiamo avvicinando alla doppietta che segnerà ufficialmente la fine del campionato 2023 di Formula 1. Ci attendono infatti tra una settimana due Gran Premi in notturna: il GP di Las Vegas, attesissimo proprio perché è la novità del calendario e il classico appuntamento finale ad Abu Dhabi. Terminato il weekend Sprint in Brasile, l’ultimo della stagione vediamo quindi per la penultima volta come cambiano le quotazioni al Fanta F1.
Chi sale nelle quotazioni al Fanta F1 dopo il Brasile
Vediamo i tre piloti che acquistano 1 credito e salgono di quotazione dopo il weekend in Brasile.
Lando Norris: la McLaren ha vissuto un’inversione di tendenza notevole durante la stagione, e Norris è stato uno dei protagonisti di questa risalita. Il suo costante periodo di forma, culminato con il quinto posto nella classifica Piloti, indica che la McLaren ha il potenziale per dare del filo da torcere ai rivali nella prossima stagione. Dopo il risultato positivo a Interlagos, l’ottimismo di Norris è palpabile, e se la squadra continuerà su questa strada, potremmo vedere una competizione ancora più accesa. Il suo prezzo al Fanta F1 continua a salire.
Valore attuale: 26 Masi
Fernando Alonso: nel Gran Premio del Brasile, Fernando Alonso ha offerto una prestazione straordinaria, tornando sul podio in un’emozionante battaglia con Sergio Perez. Dopo una stagione difficile per l’Aston Martin, il risultato “fenomenale” di Alonso ha riportato l’ottimismo nella squadra di Silverstone e tra i suoi Fanta manager che dopo una serie di podi a inizio stagione hanno visto calare il rendimento di Fernando. Inizialmente considerato lo sfidante più vicino alla Red Bull per le vittorie, Fernando e l’Aston Martin hanno attraversato difficoltà nella seconda metà della stagione, scivolando al quinto posto nella classifica Costruttori.
Valore attuale: 26 Masi
Yuki Tsunoda: un sesto posto nella Sprint e un nono domenica. Yuki nel weekend in Brasile ha contribuito a portare l’AlphaTauri verso l’obiettivo di superare la Williams nella classifica Costruttori. Veloce, più fortunato del compagno di squadra e più prudente del Messico dove ha buttato all’aria un ottimo piazzamento. Ci auguriamo che concluda l’anno in crescita.
Valore attuale: 13 Masi
Chi scende nelle quotazioni al Fanta F1 dopo il Brasile
George Russell: Il Gran Premio del Brasile si è rivelato un’amara delusione per la Mercedes e per il suo giovane e talentoso pilota George Russell. Sia lui che Hamilton hanno dovuto affrontare una prestazione soprattutto in relazione alla gestione degli pneumatici e all’affidabilità. Questa deludente prestazione, unita al progresso costante di team rivali come Red Bull, McLaren nel corso della stagione, solleva preoccupazioni significative per la Mercedes. Rispetto a Lewis, George ha sofferto maggiormente, tanto da doversi persino ritirare nel finale di gara.
Valore attuale: 25 Masi
Charles Leclerc: non si sa se è più sfortunato lui o i Fanta manager che lo schierano al Fanta F1 in previsione di un buon weekend. L’affidabilità della SF-23, dopo i problemi a inizio stagione non sembrava poter essere più un problema. Ma il Brasile ha messo in evidenza delle lacune che non possono essere ignorate. La Ferrari aveva più motivi del solito di sentirsi sicura del suo ritmo di gara poiché aveva in gran parte sacrificato lo Sprint per mettersi in una migliore condizione per la gara principale domenica. Il tutto è stato vanificato ancor prima di posizionarsi in griglia. Per queste due ultime gare si prospetta un finale di stagione difficile per Charles che non vede l’ora di poter voltare pagina.
Valore attuale: 27 Masi
Valtteri Bottas: nonostante le alte ambizioni a inizio anno l’Alfa Romeo è nona in campionato. Superata da Williams e AlphaTauri. Il doppio ritiro per problemi di affidabilità a Interlagos ha pesato, non poco, sul team. In qualifica il rendimento è sicuramente più positivo ma la domenica spesso vediamo il duo retrocedere, o peggio ancora, non concludere la gara. L’unico piazzamento a punti delle ultime 5 gare di Bottas è arrivato in Qatar.
Valore attuale: 13 Masi