È una Ferrari che non brilla, ma che guadagna comunque punti a discapito della Mercedes nel mondiale costruttori. Le Rosse salutano il GP del Brasile con il sesto posto di Carlos Sainz e con il ritiro di Charles Leclerc. Il monegasco ha dovuto alzare bandiera bianca già nel giro di formazione a seguito di un problema all’idraulica. Ad analizzare la prestazione in casa Ferrari è il team principal della Rossa Frederic Vasseur, intervenuto in esclusiva ai microfoni di Sky Sport F1.
Vasseur commenta il GP del Brasile: “Non è un errore di Leclerc”
Frederic come valuta l’incidente di Leclerc?
“È stato davvero deludente. Credo che avevamo puntato tutto sulla gara questo fine settimana, ecco perché non avevamo utilizzato il set di gomme soft nuovo. Per un problema tecnico, invece, non siamo neanche riusciti a partire: dovevamo fare la gara con 3 set di gomme nuove, ma purtroppo non è andata così. Non abbiamo ancora capito il motivo, ma ora testa alla prossima gara”.
Di che problema si tratta?
“È un problema a un sistema che è diretto al motore che si è spento. È stato un problema della macchina non del pilota”.
Come valuta il distacco di 50 secondi da Verstappen?
“Sì, è un gap enorme. Il problema è che quando parti dal decimo posto fai sempre tutti i giri più lenti. Per questo il divario aumenta. Non avevamo il passo di Verstappen ma devo anche dire che la gara non è rappresentativa, senza dimenticare che con Charles forse sarebbe stato diverso”.
Come permettere a Charles di restare sempre ottimista?
“Parleremo questa sera e tornerà quello che è sempre. Ripeto: ci eravamo concentrati sulla gara lunga e il problema ci ha rovinato tutto. Posso immaginare la sua reazione. Mancano ancora due gare e faremo del nostro meglio”.
Ci sarà possibilità di cambiare le power unit a Las Vegas?
“Se non ci saranno problemi al motore non avrebbe senso andare incontro alla penalità. Onestamente non credo le cambieremo”.