La Ferrari si prepara per il Gran Premio del Brasile, l’ultimo weekend Sprint della stagione, con la speranza di sfruttare il proprio potenziale, ma anche consapevole delle sfide che li attendono. Dopo una prestazione eccezionale di Charles Leclerc nel Gran Premio del Messico, dove è riuscito a salire sul podio nonostante le difficoltà, e il contatto iniziale con Perez che ha messo fine alla gara del messicano, il team di Maranello si trova ad affrontare le criticità del proprio pacchetto. Qui sarà fondamentale trovare da subito il miglior compromesso nel set-up. La Ferrari ha lavorato per risolvere i problemi della vettura da inizio stagione, ma nonostante tutto le difficoltà persistono. Vediamo quindi le dichiarazioni e le sensazioni di Leclerc in vista del GP del Brasile.
Leclerc, la SF-23 continua a soffrire
Nonostante la recente pole position e il terzo posto ottenuto a Città del Messico, Leclerc ha avvertito una “debolezza” persistente nella SF-23. Questo ha influenzato la sua performance durante la gara, impedendogli di mettersi a caccia di Hamilton. Non è un problema nuovo per Leclerc che da inizio stagione deve combattere con una monoposto che cambia faccia da un weekend all’altro. “Nel breve termine, non ci sono grandi soluzioni, penso che ogni volta che siamo un po’ fuori dalla finestra ottimale, perdiamo troppo tempo,” ha dichiarato Leclerc dopo il weekend in Messico.
“Ogni volta che usciamo dalla finestra ottimale della vettura, perdiamo troppo tempo. Questo è esattamente quello che è successo sulle gomme Hard,” ha spiegato Leclerc, evidenziando il punto debole della loro macchina. Nonostante queste sfide, la Ferrari ha dimostrato di poter capitalizzare sul proprio potenziale quando tutto si allinea perfettamente. Le recenti vittorie di Carlos Sainz a Singapore e i podi di Leclerc sono stati il risultato di un lavoro di messa a punto accurato, sfruttando al meglio le caratteristiche della SF-23. A volte i migliori risultati sono arrivati anche nel weekend Sprint.
Tuttavia, Leclerc è consapevole delle difficoltà che possono sorgere quando la temperatura delle gomme non è ottimale, come è successo a Città del Messico.
Le dichiarazioni di Leclerc per il GP del Brasile
La Ferrari si trova ora di fronte a un fine settimana impegnativo al Brasile, con la consapevolezza che la Mercedes è avanti di 22 punti nel campionato costruttori e Max Verstappen che con la Red Bull si avvicina ad un ulteriore record di 17 vittorie stagionali. Mancando tre gare al termine i colpi in canna per la Ferrari sono pochi. Nonostante questo Charles Leclerc rimane propositivo anche se è difficile prevedere l’andamento del weekend con una sola sessione di libere. Il monegasco viene da due Pole consecutive e vuole ripetersi in Brasile anche se il suo obiettivo è quello di puntare ad un miglior piazzamento domenica.
“E’ sempre bello fare le Pole però, allo stesso tempo per me conta di più quello che si fa la domenica in gara e al momento non abbiamo davvero la macchina per convertire quelle Pole Position in una vittoria. O quantomeno in un ottimo risultato la domenica. Per cui dobbiamo lavorare su questo aspetto ed è su questo che ci stiamo tutti concentrando al momento. Cercare di trovare delle prestazioni in ottica gara. Questo weekend? Preferirei vincere piuttosto che fare la Pole”
Sulle mescole, grandi protagoniste in Messico, Charles ha invece dichiarato: “Non penso che questo aspetto abbia una grossa influenza sulle nostre prestazioni. Credo che quelle dipendono più dalle caratteristiche della pista, però ripeto, è molto difficile prevedere questo weekend, specialmente nei weekend delle sprint con una sessione di prove libere. Se commetti un errore non hai più opportunità per recuperare.”