Gara ricca di colpi di scena quella che si è appena conclusa in Messico. Max Verstappen trionfa anche nella seconda tappa di questa tripletta americana, a casa di Sergio Perez. Proprio il messicano lascia l’arena di casa e i suoi tifosi in netto anticipo e con l’amaro in bocca a causa del contatto spettacolare al via con Charles Leclerc che gli è costato la gara. A differenza di Perez, Charles che partiva in Pole Position è riuscito a rimettersi in carreggiata concludendo la gara sul podio nonostante l’incertezza sulla strategia dopo la bandiera rossa. Podio superlativo anche per Lewis Hamilton che porta a casa la seconda piazza. Nonostante sul podio sono in tre a salire sono diversi i protagonisti di questo weekend. Vediamoli con i top e flop del GP di Città del Messico al Fanta F1.
I Top del GP di Città del Messico
Iniziamo con i migliori tre. Non è per farlo apposta ma questi coincidono perfettamente con i tre piloti più votati dal pubblico di Sky Sport F1.
Lando Norris: Iniziamo con il pilota che ha preso il voto popolare soprattutto grazie ai meravigliosi sorpassi fatti nella seconda parte di gara. Lando, partito dalle retrovie dopo una brutta qualifica ha rimontato fino a metà classifica, dimostrando il proprio talento e la propria determinazione una volta arrivato nelle posizioni che contano, ovvero quelle in zona punti. Il pilota inglese viene da quattro podi consecutivi e nonostante lo abbia mancato, su una pista ostica è riuscito a mettersi davanti la Mercedes di Russell. Il suo coraggio porta tanti punti al Fanta F1! Bravo Lando.
Lewis Hamilton: Lewis Hamilton è tornato il Lewis di una volta, quello che passa metà del tempo a lamentarsi delle gomme via radio ma che poi tira fuori la zampata, prendendosi il podio con una grande cattiveria. Il Messico gli sorride. Batte le due Ferrari partite in prima fila in una gara in cui era facile andare sotto pressione e sbagliare. Il talento si paga. In questo caso chi l’ha comprato al Fanta F1 è stato ripagato da una buona quantità di punti.
Daniel Ricciardo: Che weekend per Daniel. Dopo il ritorno dall’infortunio, ad Austin, arriva una splendida prestazione da parte dell’italo-australiano. Seconda fila in qualifica e P7 finale. Non si può dire che non abbia provato a tenere stretta la sua posizione di partenza. L’AlphaTauri volava in pista. Daniel ha saputo cogliere questa occasione, cosa che non è riuscita a tutti. Anche a quelli con macchine superiori…
I Flop del GP di Città del Messico
Sergio Perez: E parliamo proprio di lui, Sergio Perez. Il paladino di casa, davanti ai suoi tifosi forse si è fatto fregare dalla fretta e dall’emozione, finendo dritto alla prima curva dopo un volo a dir poco spettacolare. Difficile pensare che questo non impatterà sul suo futuro. La Red Bull poteva ambire ad una doppietta, giocando di strategia e sfruttando il pieno potenziale della RB19. Ma l’identità che mostra la vettura non combacia con quella di Perez. Un occasione buttata al vento, come la sua RB19, in volo dopo il contatto con Leclerc.
Fernando Alonso: L’Aston Martin continua il suo periodo nero. Alonso per tutta la gara non ha fatto altro che tenere il velo a Sargeant, come una damigella fa con la sposa. Nel finale arriva il ritiro, doppio considerando anche quello di Stroll. Stanno buttando al vento tutto quello che avevano costruito a inizio stagione. Infruttuoso anche al Fanta F1.
Yuki Tsunoda: Come noi, probabilmente anche molti Fanta manager alla vista del contatto tra Tsunoda e Piastri, avranno tirato un pugno alla superficie più vicina. Una splendida gara in rimonta rovinata dalla fretta di voler prendere la posizione anche su Oscar. Chi si accontenta gode, dice il detto. E nel motorsport è giusto volere il 101% da se stessi e dalla macchina ma a patto che si usi la testa. In quella situazione Yuki non aveva bisogno di una carambola del genere. Avrebbe potuto studiare meglio il sorpasso. Ha voluto seguire le orme di Perez. Fortunatamente però è riuscito a concludere la gara. C’è comunque profonda amarezza perché il bottino al Fanta F1 era bello sostanzioso.