La Ferrari si prepara per un altro weekend importante a Città del Messico. L’obiettivo è sempre quello: raggiungere il secondo posto nella classifica costruttori. Il team e Charles Leclerc sono rimasti sorpresi dalla squalifica della FIA arrivata a fine gara ad Austin, a causa dell’usura elevata del pattino. Se non altro questo ha portato un podio in casa Ferrari visto che il terzo posto di Hamilton, squalificato, è andato a Carlos Sainz. Questo errore tuttavia ha spinto il team a concentrarsi sul perfezionamento delle strategie e sulla gestione delle risorse della vettura per evitare che si ripeta. Charles Leclerc, che aveva conquistato la pole position, ha lottato con una macchina ostile ma ha mostrato fiducia nei recenti aggiornamenti apportati alla sua Ferrari SF-23 dal Giappone. Leclerc ad Austin ha perso punti, non troppi considerando che aveva chiuso la gara in P6. Tuttavia, vorrà rifarsi in Messico. Dopo due weekend Sprint consecutivi i team avranno per la prima volta 3 sessioni di prove libere. Un fattore che ha tranquillizzato tutti. Vediamo quali sono le sensazioni di Leclerc alla vigilia del weekend in Messico, e rispetto la squalifica ad Austin, con le dichiarazioni in conferenza stampa.
Segnali di ripresa
La Ferrari ha ormai chiuso il ciclo di aggiornamenti per la stagione 2023. Gli ultimi aggiornamenti arrivati in Giappone hanno mitigato il comportamento della monoposto e questo ha consentito ai due piloti e al team di poter giocare di più con il bilanciamento. Tuttavia, farlo durante i weekend Sprint non è facile. Gli aggiornamenti hanno aiutato Leclerc a raggiungere il livello e forse anche a riconquistare la propria posizione su Sainz. Lo spagnolo nelle gare di ritorno dalla pausa estiva ha collezionato risultati migliori del compagno. E’ sua infatti l’unica vittoria della Ferrari, a Singapore.
Austin ha effettivamente fornito un’ulteriore prova che il percorso di sviluppo della Ferrari sta andando nella giusta direzione.“È un piccolo passo nella giusta direzione, ma penso che dovremo aspettare fino al prossimo anno per i passi più grandi. Stiamo parlando di cose più grandi”, ha spiegato. Sicuramente mi sento più a mio agio con la macchina. Ma è ancora più difficile accettare che ogni volta che ho un ottimo fine settimana negli Stati Uniti, lascio il fine settimana senza punti.“
Leclerc sorpreso dalla penalità ad Austin
Charles Leclerc viste le buone prestazioni della SF-23 spera di poter salire sul podio in Messico ma non sarà facile. La Mercedes va bene su questa tipologia di circuito. Lo scorso anno ha battuto entrambe le Ferrari. Anche Leclerc sa che sarà difficile.
Riflettendo su quello che è il primo DSQ della sua carriera in un Gran Premio, Leclerc ha parlato della sorpresa provata dalla squadra. Nelle dichiarazioni ai media, in Messico Leclerc ha detto: “Onestamente, è stata una completa sorpresa perché venerdì, quando abbiamo controllato la vettura, non c’era alcuna usura [del pattino]. Non è che toccassimo il terreno da qualche parte. Poi arriviamo alla gara, e ovviamente le cose sono cambiate ed eravamo illegali. Le regole sono regole e vanno rispettate, quindi non è una scusa dire che venerdì: ‘Stavamo bene’. Sabato sera pensavamo che ci fosse più margine, poi domenica è stata una grande sorpresa. Stiamo ancora analizzando il motivo per cui abbiamo consumato il plank più di quanto ci aspettassimo. Ero ancora in pista [quando l’ho scoperto], ma è il genere di cose che devi accettare perché non c’è niente per cui lottare con quelle cose.”
Sainz leggero malessere, non prende parte alla conferenza
Il weekend per Carlos Sainz non inizia nel migliore dei modi. Un piccolo inconveniente, spiega il team, gli ha infatti impedito di partecipare alla conferenza stampa. Sainz è arrivato quarto al Gran Premio degli Stati Uniti, ma è stato promosso al terzo posto a gara terminata, dopo che Lewis Hamilton è stato squalificato dal secondo posto per la stessa motivazione di Leclerc. La Ferrari ha spiegato in un comunicato le ragioni dell’assenza dello spagnolo: “Carlos non sarà in pista oggi perché non si sente bene. Niente di grave, quindi lo aspettiamo pronto a salire di nuovo in macchina domani (venerdì).”
Nonostante ciò, Carlos è determinato a tornare in pista per il 19° round della stagione. Il suo terzo posto ottenuto ad Austin ha dato alla Ferrari un prezioso vantaggio nella classifica costruttori.
In definitiva, la Ferrari si presenta a Città del Messico con un misto di speranza e determinazione. L’obiettivo è chiaro: evitare errori, sfruttare gli aggiornamenti e capitalizzare sulle opportunità per ottenere punti cruciali nella corsa al secondo posto nella classifica costruttori. La sfida è impegnativa, ma la squadra è pronta a dimostrare il proprio valore sul circuito messicano.