Verso una fase di programmazione. In casa Audi si continua a lavorare in vista del debutto in F1 a partire dal 2026. Tanti gli argomenti sul tavolo di discussione per il marchio che subentrerà al posto di Alfa Romeo (già partente al termine di questa stagione), ma uno su tutti sembra – lecito pensarlo, soprattutto se si parla di Formula 1 – stuzzicare i vertici Audi: la coppia piloti.
In attesa del debutto
Con il debutto a partire dal 2026, le idee di Audi sembrano essere un po’ particolari. Tenendo presente la poca disponibilità di piloti liberi sul mercato, e il fatto che il prossimo anno (salvo Sargeant, ancora in dubbio) le line up resteranno le stesse di questa stagione rende molto chiara l’idea. Sono però diversi i piloti che hanno il loro contratto in scadenza nel 2024, e che potrebbero decidere di cambiare aria a partire dal 2025. Per poter strappare un pilota a una scuderia, però, bisognerà cercare di convincerlo dal punto di vista progettuale e pensare che Audi offrirebbe un 2025 di basse aspettative per poi puntare tutto dal 2026 non è esattamente il massimo.
Audi, la coppia piloti per la F1: tutto su Ocon e Hulkenberg
Nonostante ciò, pare che Audi abbia già in mente la sua coppia piloti per il debutto in F1. Considerando che i top per eccellenza (Verstappen, Norris, Leclerc, Russell ecc., tanto per intenderci) difficilmente saranno liberi sul mercato, l’idea di Audi – secondo quanto raccontato da Roberto Chinchero su Motorsport.com Italia – è quella di puntare fortemente su Esteban Ocon e Nico Hulkenberg. Una coppia che intriga e non poco, ma che sarà tutt’altro che semplice da mettere sotto contratto per Seidl e per Alessandro Alunni Bravi. Ocon è ormai una certezza di questa categoria, in quanto ha più volte confermato tutto il suo talento, mentre Hulkenberg ha meritato la riconferma in Haas, dimostrando in diverse occasioni la sua forza nel giro secco, soprattutto nella prima parte di stagione.
Audi continua a riflettere
I pensieri sono tanti. Il tempo, invece, anche se può sembrare tanto, in realtà non lo è. In casa Audi si lavora, si studia e si progetta un debutto che non potranno di certo permettersi di sbagliare.