Quando tutto sembrava esser terminato, arriva la notizia che non ti aspetti. In maniera incredibile, al termine del GP degli USA, la FIA ha messo sotto investigazione i due fondi di Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Su entrambe le vetture sono state notate delle irregolarità, in particolare ai pattini. A spiegarlo è il comunicato della stessa FIA: “Al termine del GP degli USA, sulle vetture 16 e 44 è stata effettuata un’ispezione fisica. L’analisi è avvenuta sia al fondo che ai pattini. I pattini che erano situati nell’area -825 ≥ XR ≥ – 1025 non sono stati trovati a norma di regolamento, non trovandosi in linea con l’Articolo 3.5.9 e del Regolamento Tecnico della FIA dedicato alla Formula 1“.
Per Hamilton e Leclerc arriva la squalifica dal GP degli USA
A seguito di tale intervento da parte del delegato FIA Jo Bauer, la palla è passata al collegio dei commissari sportivi che ha deciso di porre una squalifica sia ad Hamilton che a Leclerc dal GP degli USA. Una notizia sconvolgente, che cambia completamente l’ordine d’arrivo del quintultimo appunto della stagione. Con questa decisione, infatti, Norris sale al secondo posto in classifica, con la Ferrari di Sainz che conquista il podio. Dietro di lui Sergio Perez e George Russell. Salgono in top ten anche le due Williams, con Sargeant che ottiene così i primi punti della sua stagione e della carriera.
Cosa succede al FantaF1?
Con l’ufficialità della squalifica sia di Hamilton che di Leclerc, cosa succede al FantaF1? I due piloti sono considerati come non partecipanti e, per tale ragioni, prenderanno 0 punti. Questi si sommeranno al malus di -10 per esser andati incontro a una penalità. Una gran bella beffa per i Fantamanager che avevano scelto di puntare su di loro, soprattutto per chi aveva schierato Hamilton, grande protagonista della gara.