Carlos Sainz ha concluso il Gran Premio degli Stati Uniti al quarto posto, che si è tramutato in un podio inaspettato con la squalifica di Lewis Hamilton arrivata a gara conclusa. Quella dello spagnolo non è stata una gara regolare. Il pilota spagnolo ha dovuto lottare, persino con il compagno, per preservare quella che secondo lui era la posizione più alta che il team potesse raggiungere ad Austin, in Texas. Il podio, pur avendolo raggiunto per demerito di Lewis e della Mercedes, non era alla portata. Nemmeno con una strategia impeccabile. Rimane però il dubbio su Leclerc dato che il monegasco non ha seguito Sainz nella strategia a due soste. Questo ha penalizzato la sua gara, sacrificandolo alla P6. Rispetto alle ambizioni iniziali l’obiettivo del secondo posto nei costruttori secondo Sainz è un po’ più lontano. Vediamo le dichiarazioni di Carlos Sainz dopo il GP di Austin.
Sainz: “più di così non potevamo fare”
La Ferrari ha avuto problemi non tanto sul degrado quanto sul passo gara. La Mercedes ne aveva di più così come la McLaren nelle fasi iniziali del Gran Premio, nonostante nel finale Lando Norris abbia avuto un crollo che ha riacceso Sainz, a 3 secondi dall’obiettivo. Una delle carte vincenti per Sainz è stata quella di proseguire su una strategia a due soste. Mentre rimane un mistero la scelta di Leclerc e del team sulla strategia ad una sosta del monegasco. Tuttavia, nonostante le strategie la Ferrari, secondo Carlos non avrebbe potuto puntare al podio.
Le dichiarazioni di Sainz dopo il GP ad Austin
Intervistato da Sky Sport F1 Carlos Sainz ha dichiarato:
“Più di così non si poteva fare. Abbiamo fatto tutte le scelte giuste, abbiamo spinto nello stint 2 e 3 tanto e sfiorato un podio che era davvero difficile ieri. Mercedes sono difficili da battere, hanno un passo gara molto forte e i punti si fanno la domenica. Noi lavoreremo per cercare di fare il meglio possibile nelle gare che mancano alla fine della stagione”.
Nel finale il team ha inoltre chiesto ai due piloti di invertire le posizioni. Inizialmente Leclerc non era convinto del cambio con Sainz ma si è poi ricreduto, imputando il pessimo risultato alla strategia.
Sainz felice ma deluso per Leclerc
Non ha festeggiato per il podio arrivato Carlos Sainz. Anche il suo compagno di squadra è stato squalificato insieme a Lewis. Sainz si è quindi unito allo sconforto di Charles, e del team giudicando il weekend ad Austin “agrodolce”.
“Agrodolce. Felice per la P3 ma svuotato per Charles e per il team. Ci rifaremo in Messico.” scrive su Instagram.