Il primo round dei tre previsti in questa ultima tripletta della stagione va a Max Verstappen. L’olandese in un weekend piuttosto complicato ad Austin arriva ad un altro grande traguardo della sua carriera, ovvero le 50 vittorie. Ci arriva con ancora 4 gare da disputare ma forse con meno sicurezze sulla sua RB19. Non è stato infatti un weekend facile per Max quello texano. Al venerdì commette un errore che lo costringe ad una gara in rimonta che inizialmente gestisce bene. Questa vittoria se l’è dovuta sudare anche grazie ad una brillante McLaren nella fase iniziale e centrale del Gran Premio, ma anche di una ritrovata Mercedes con Lewis Hamilton. Questa volta la Ferrari si è dovuta accontentare di una quarta e sesta piazza. Non il risultato sperato, anche a causa di una strategia poco proficua. La gara ci ha riservato diverse sorprese, vediamo quindi i top e i flop del GP degli Stati Uniti al Fanta F1.
I Top del GP degli Stati Uniti
Lando Norris: Nonostante neanche questa volta sia arrivata la vittoria, Norris non può che uscire soddisfatto dal weekend ad Austin. Dopo essersela presa con un’ottima partenza tiene la leadership della gara e rimane negli scarichi di Max Verstappen. È l’unico a poter mettere pressione a Max che questo fine settimana ha avuto più problemi e ha commesso più errori del solito. Peccato per il finale, dove perde la posizione su Hamilton. Ma è comunque il dodicesimo podio della sua carriera.
Lewis Hamilton: Lewis quest’anno sta tenendo le redini del team dopo aver preso la paga dal compagno più giovane per un’intera stagione lo scorso anno. Dopo l’erroraccio in Qatar arriva un bel weekend per il sette volte campione del mondo. Il team sbaglia il pit e lo costringe ad una rincorsa forsennata per recuperare il terreno che lo divide da Norris e Verstappen. La lotta con Lando è dura ma è un gioco che piace ad un cacciatore come Lewis, soprattutto sul circuito americano. Oltre al secondo posto si prende anche il voto del pubblico come pilota Sky. Tanti punti al Fanta F1.
Yuki Tsunoda: Una gara gestita magistralmente e la prontezza di rischiare all’ultimo per prendere il punto addizionale del punto veloce essendo in top 10, non può che farcelo mettere tra i top. È il primo punto per il giro veloce della sua carriera. Vorremmo aver scritto la regola del bonus per il punto veloce assegnando più punti al Fanta F1 solo per poterli dare tutti a Yuki dopo la gara di oggi.
I Flop del GP degli Stati Uniti
Esteban Ocon: quando non tocca a Pierre, tocca a Ocon parcheggiare la macchina ai box in anticipo. Questa volta a causare il ritiro del francese è un contatto con Piastri nel primo giro del Gran Premio. È un altro -10 che si aggiunge alla collezione dei pessimi risultati al Fanta F1. Siamo a quota 7 ritiri in stagione. 1/4 di stagione.
Oscar Piastri: Weekend di alti e bassi per la McLaren. Alti con Norris, leader del GP per la prima parte di gara e sul podio a fine gara, ma di bassi per Oscar Piastri che ad Austin durante il Gran Premio replica il pessimo risultato della Sprint, con conseguenze ben peggiori. Sia sabato che domenica patisce i contatti in pista. Il ritiro nel Gran Premio però pesa di più sulle finanze dei Fantamanager che lo avevano schierato al Fanta F1. Punti importanti persi anche in ottica classifica costruttori.
Fernando Alonso: Può sembrare scontato mettere tra i flop i tre piloti che si sono ritirati in gara ma a meno di 10 giri dalla fine vedere Fernando Alonso rientrare ai box per un problema alle sospensioni, quando sia lui che Stroll si erano guadagnati la top 10 partendo dalla pit lane, fa male. Una bellissima rimonta rovinata da un problema che ha vanificato tutto, anche i punti dei Fantamanager che lo avevano schierato al Fanta F1.