Toto Wolff a cuore aperto. Il team principal della Mercedes, in un’intervista esclusiva rilasciata a La Gazzetta dello Sport, ha toccato vari argomenti, analizzando gli obiettivi di quest’ultima parte di stagione della sua squadra, chiamata a confermarsi seconda forza nel mondiale costruttori, soffermandosi anche su un retroscena interessante sulla possibile trattativa tra Hamilton e Ferrari.
Wolff a La Gazzetta dello Sport: “Hamilton in Ferrari? Ebbe una cena con Elkann”
Durante la stagione, le notizie su un approdo di Hamilton in Ferrari sono state davvero tante, ma per Wolff le discussioni tra le due parti non sono mai cominciate: “Nell’annuncio del rinnovo – ha ammesso Wolff – c’è stato un po’ di ritardo ma posso anche ammettere che era abbastanza chiaro che sarebbe finita come alla fine si è conclusa la faccenda, ovvero con Lewis che è rimasto con noi. Io e lui siamo sempre molto trasparenti, nei rapporti.”
“Tempo fa, per esempio, mi disse: ‘Ho visto John Elkann a cena, ma sappi che non vado da nessuna parte‘. E quando avete scritto di un suo possibile arrivo in Ferrari, lui mi ha subito avvisato dicendo: ‘Toto, non sto portando avanti alcuna trattativa’. Capisco però perché le voci che sono nate: la firma annunciata è arrivata dopo sei mesi, ma era per motivi legati solo a marketing e sponsor. Non ho mai pensato ci lasciasse”.
“Felici di continuare insieme”
Nonostante Hamilton e Ferrari non sono, dunque, mai stati realmente vicini a un accordo, per attendere il rinnovo di contratto tra il sette volte campione del mondo e la Mercedes ci sono voluti un bel po’ di mesi. Il motivo? Parola a Toto Wolff: “Nella trattativa abbiamo avuto discussioni sulle sue attività attuali, come ad esempio della linea disegnata per Tommy Hilfiger e del suo futuro da imprenditore. Ma è ovvio che il focus principale debba essere il gareggiare e Lewis quello lo sa fare davvero molto bene e rimane la cosa più importante. Su quanto, invece, potrà succedere in futuro siamo molto aperti: mantenere una relazione di lavoro con il pilota più grande di sempre per Mercedes è un’enorme opportunità. A mio parere è un viaggio che deve continuare, insieme, anche oltre il tempo delle corse”.
“Possiamo raggiungere Red Bull”
A seguito del rinnovo ufficializzato, la testa passa alla pista, con Wolff che crede che la sua Mercedes possa raggiungere la Red Bull, dominatrice indiscussa di questa stagione: “Non sarei in questo sport – ammette Wolff – qualora non ci credessi, questo è sicuro. Ma, alla fine, è semplice: basti vedere quanto è cresciuta l’Aston Martin o i passi in avanti compiuti da McLaren in estate. Se tutti fossimo in grado di trovare 3 o 4 decimi torneremo senza dubbio in gioco. Sappiamo benissimo che la nostra monoposto vale più di quanto non abbia prodotto finora, ma non siamo ancora stati in grado di capire come arrivarci, ma ce la metteremo tutta”.