E’ stato un Gran Premio, un weekend decisamente impegnativo quello appena terminato in Qatar. I piloti sono arrivati a fine gara stremati dal caldo e la fatica. Ocon ha vomitato al quindicesimo giro. Stroll scendendo dalla macchina a fine gara si è sentito male ed è stato portato in ambulanza. Sargeant si è dovuto ritirare prima della fine del Gran Premio perché arrivato al limite della sopportazione fisica. Una scelta che si, al Fanta F1 fa male, ma che in realtà va premiata perché più cosciente e sensata di molte altre decisioni prese magari dalla FIA per tutelare, se così si può dire, la sicurezza dei piloti chiamati a proteggersi da soli. Questo weekend, che ricordiamo, è stato scelto per ospitare la quarta Sprint stagionale ha restituito parecchie sorprese, in particolare lì davanti, con una McLaren in continua crescita e una Mercedes sprecona. Ovviamente, tutti loro, nemmeno a dirlo fanno da contorno ad un superbo Max Verstappen fresco fresco di terzo titolo mondiale. Vediamo al termine del weekend in Qatar chi sono i piloti che finiscono nei Top e Flop al Fanta F1! Specifichiamo che, per quello che hanno vissuto questi poveri 20 eroi, nessuno meriterebbe un Flop. Ma ci atteniamo ai punteggi al Fanta F1.
I TOP
Oscar Piastri: Per l’astro nascente della McLaren è arrivato il secondo podio consecutivo dopo Suzuka, nonché la prima vittoria, nella Sprint del Sabato. Una prestazione con la P maiuscola per un team che a inizio anno non ha collezionato nemmeno un punto e che adesso si concede il lusso di portare entrambi i piloti sul podio. Una McLaren così non la si vede da tempo, ed è bello sentirli dire “siamo tornati”. I Fanta-manager che lo hanno scelto al Fanta F1 hanno fatto jackpot questo weekend.
Max Verstappen: Non possiamo non menzionarlo nel weekend in cui è arrivato il suo terzo titolo mondiale. Nella sprint non riesce a vincere ma lo fa in gara. Una garanzia.
Guanyu Zhou: Che rimonta per Guanyu Zhou, uno dei pochi a non aver ricevuto nemmeno una penalità. Dalla P19 salta in P9. Ottima gara per l’Alfa Romeo che porta entrambi i piloti a punti.
I FLOP
Nei flop rientrano soprattutto i piloti che hanno preso delle penalità e un pilota che si è auto eliminato, rovinando anche la gara al compagno.
Lewis Hamilton: Lo ha ammesso lui stesso. Se ci sono delle colpe per l’incidente in curva 1 del duo Mercedes queste sono da imputare alla condotta di Lewis. In una mossa pazza tenta il doppio sorpasso ma finisce per centrare Russell. La Mercedes aveva un ottimo passo e poteva ambire al podio, sfruttando anche la superiorità numerica sulla Ferrari per racimolare un bel bottino di punti in ottica campionato. Tuttavia quel contatto ha rovinato la gara di Lewis, che si è dovuto ritirare, e anche di Russell che non è riuscito ad attaccare la McLaren per il podio.
Pierre Gasly: Quando il -20 non lo prende Ocon lo prende Pierre. Schierare un pilota Alpine al Fanta F1 equivale a giocare alla roulette russa. Non sai mai a chi capiterà la pallottola. Pierre ha collezionato tante penalità nel corso della gara. Troppe.
Sergio Perez: Prima dell’inizio del Gran Premio Horner ha detto a Mara Sangiorgio che Perez avrebbe dovuto riscattarsi in gara, recuperando posizioni. Non solo non è successo, ma il team lo ha dovuto maledire dopo ogni track limits perché stava mandando a rotoli la gara con le penalità in successione. Per sua fortuna Hamilton si è ritirato altrimenti avrebbe recuperato punti per il secondo posto in classifica piloti.