A meno di un’ora dalla partenza del GP del Qatar, la Ferrari ha annunciato che Sainz non correrà per un guasto: che fare al Fanta F1?
La brutta notizia
Ci sono giornate no e Gran Premi no. E poi ci sono weekend no e Gran Premi che proprio non si possono correre, come quello del Qatar per lo spagnolo Carlos Sainz (come vedremo poi nel Fanta F1). Stando ad alcuni Tweet della scuderia di Maranello, il numero 55 si è ritrovato a non poter partecipare alla competizione qatariota a poco meno di un’ora dal via. Il motivo di questo enorme intoppo è una perdita al sistema del carburante della sua SF-23.
Un weekend proprio nefasto per la Rossa, visto che anche Leclerc ha avuto delle difficoltà questo venerdì. Ma difficoltà simili – tali da non far partire una vettura – non si verificavano da due anni. E sempre in casa Ferrari. La giornalista Federica Masolin ha infatti ricordato: “L’ultima volta che una vettura non era proprio uscita dai box è stato a Monaco 2021“. Quella era stata la volta di Leclerc. A seguito del danno che aveva causato alla sua Rossa contro un guard rail della pista, in cerca della pole position, verso il termine delle qualifiche nel suo GP di casa.
Sainz e Fanta F1: i cambiamenti
Ma tornando ai fatti di oggi, quali ripercussioni ha questo spiacevole accadimento a Sainz sul Fanta F1? Innanzitutto, il madrileno scende di – 10 punti in classifica per la mancata partenza in gara. Non potrà pertanto essere schierato in alcun modo. In secondo luogo, occorre tenere presente che il suo ritiro non è cumulativo con la previsione: “Numero piloti ritirati in gara“. Ciò dipende dal fatto che si considerano tali solamente i piloti che si ritirano dopo la partenza, e non prima (NP vs. DNF).