Sotto il cielo stellato del Qatar, al termine della Sprint Race Max Verstappen è stato incoronato Campione del Mondo per la terza volta.
Il dominio di Super Max
“Non sento alcuna pressione” ha dichiarato Max Verstappen nella giornata di giovedì, quando gli è stato chiesto come si sentisse in vista del weekend qatariota. L’olandese ha dominato sia la prima sessione di prove libere che le qualifiche del venerdì, ottenendo la pole position per la gara della domenica.
Nella sprint shootout però, uno strepitoso Oscar Piastri ha eseguito il giro più veloce, rubando per un momento la scena al quasi tre volte campione del mondo. La gara Sprint in Qatar ha visto partire Max Verstappen dalla terza posizione, ma un colpo di scena al dodicesimo giro ha deciso le sorti del campionato.
Verstappen campione del mondo dopo la Sprint in Qatar
Al numero #1 della Red Bull bastava guadagnare tre punti in più rispetto al suo compagno di squadra, Sergio Perez. Bastava, passato, perché al giro 12 di 19, dopo un contatto con Hulkenberg ed Ocon, Checo Perez si è impantanato nella ghiaia. Con il ritiro del pilota messicano e la sua terza posizione in pista, la strada verso il titolo mondiale è tutta in discesa per Super Max.
Affamato di vittoria, Max vola e si mette a caccia prima di George Russell e poi di Oscar Piastri. Passato il pilota della Mercedes però, Verstappen molla il colpo sull’australiano e si gode gli ultimi metri di pista prima della sua incoronazione.
“E’ stata un’annata incredibile”
Nelle usuali interviste post gara viene chiesto a Max Verstappen che cosa si prova a vincere il terzo titolo mondiale: “E’ un’emozione fantastica, è stata un’annata incredibile“. L’olandese continua dicendosi fiero del lavoro che il suo team ha svolto.
Quando gli viene chiesto se ha intenzione di continuare in questa direzione dice: “Continueremo a spingere e cercheremo di fare il meglio che possiamo“. Super Max conclude l’intervista ammettendo: “Oggi? Una gara entusiasmante, peccato per le Safety Car. E’ stato divertente in pista e sono molto contento“.