La Ferrari e Charles Leclerc sono arrivati in Qatar con un obiettivo ben preciso: conquistare più punti possibili in questo weekend Sprint per recuperare terreno nella lotta con la Mercedes per il secondo posto nei costruttori. Tuttavia, almeno per il momento, queste ambizioni sembrano non corrispondere al potenziale espresso dalla SF-23 che nelle curve veloci di Losail si è mostrata piuttosto instabile e debole. Charles Leclerc nelle qualifiche in Qatar ha sofferto per via di una monoposto instabile, difficile da portare al limite a causa del vento e delle mancanze a livello aerodinamico, ma meno del compagno, Sainz che si è ritrovato addirittura fuori dalla top 10.
Il monegasco inoltre ha approfittato della cancellazione dei tempi di Norris e Piastri per sopravanzare in classifica, chiudendo la qualifica in quinta posizione. Domenica sarà una gara in risalita, e davanti a Charles ci saranno proprio i due alfieri della Mercedes che tenteranno di difendersi a denti stretti. Vediamo le dichiarazioni di Leclerc al termine delle qualifiche in Qatar.
Ferrari in difficoltà, Leclerc: “Ho fatto il massimo”
Rispetto all’unica sessione di prove libere le qualifiche hanno confermato i problemi della Ferrari, sulla stabilità in curva. Nonostante le sfide affrontate, Charles Leclerc è riuscito a conquistare un inaspettato quinto posto, risultato che il pilota monegasco definisce il migliore possibile, considerando le circostanze.
Le dichiarazioni di Leclerc dopo le qualifiche rivelano le sfide affrontate dalla Ferrari durante la sessione di qualifica. Il pilota ha spiegato: “Avevamo un problema con l’alta velocità nel giro e questo mi ha fatto calare di marcia mentre andavo al massimo: non è stato l’ideale, per cui abbiamo perso parecchio terreno. Abbiamo faticato tanto nel primo settore e nei giri di uscita soffrivo molto con le gomme posteriori.”
Nonostante le difficoltà, Leclerc ha evidenziato che nel settore centrale erano competitivi, mostrando un piccolo spiraglio di speranza per la gara. “In Q2 ho fatto un solo tentativo perché ho dovuto abortire ben due giri. Nel settore centrale invece eravamo davvero veloci. Complessivamente abbiamo fatto il massimo con quello che avevamo a disposizione e dobbiamo cercare di trovare il passo per spingere subito domani. Potremo fare meglio i giri di lancio, ma non credo ci sia molto margine di miglioramento. Non penso che si possa correggere molto nel set up della macchina, non c’è margine per farlo visto il parco chiuso“, ha concluso il pilota monegasco.
Un weekend in salita
La preoccupazione cresce tra i tifosi della Ferrari in vista del Gran Premio, poiché li attende un weekend difficile e ancora lungo. La SF-23 sembra avere problemi sia con l’assetto che con le condizioni ventose, e Leclerc ha sottolineato che non c’è molto margine di miglioramento nel set up della macchina, considerando il parco chiuso. Tuttavia, il pilota monegasco resta determinato a difendersi dalle McLaren e a cercare di attaccare quantomeno le Mercedes durante la gara.
La speranza è che la squadra possa trovare soluzioni per migliorare le prestazioni della SF-23 in vista delle prossime gare che saranno determinanti per gli obiettivi futuri.