Nelle qualifiche del GP del Qatar è arrivata la pole position di Max Verstappen; ecco il nostro report!
Dolori in Q1 nel GP del Qatar
I primi esclusi delle qualifiche del venerdì del GP del Qatar, ai fini del nostro report, sono: Sargeant, eliminato all’ultimo secondo dal compagno di squadra Albon. Segue uno Stroll particolarmente deludente. Il canadese si trova infatti parecchio distante dal compagno di squadra: Alonso è semplicemente terzo al termine della Q1… In diciottesima posizione troviamo poi un’Alpha Tauri, quella di Lawson, il sostituto di Ricciardo. Diciannovesimo è un altro pilota scalzato di parecchio dal compagno di scuderia: Kevin Magnussen; c’è da dire che Hulkenberg ha potuto fare un tentativo in più rispetto al collega danese. Infine, l’ultimo degli ultimi: Zhou.
Q2: la sessione di qualifiche dai tempi cancellati
Al termine della Q2, è Tsunoda il primo degli esclusi, seguito a ruota da un Sainz in difficoltà: le Ferrari sembrano sempre più a disagio man mano che la pista si gomma. Contrariamente al “normale”. Segue un anonimo Perez, che sembra salvarsi, ma all’ultimo il suo miglior tempo viene cancellato per track limits e, di conseguenza, finisce in tredicesima posizione. C’è poi Albon, che non riesce a fare di meglio e, infine, Hulkenberg, altro pilota a vedere il proprio tempo cancellato all’ultimo secondo.
Un Q3 di errori e di Super Max
Nelle Q3 si distingue la pole position di un Max in formissima, a un passo dal ricevere ufficialmente il suo terzo titolo mondiale. Secondo è… Sarebbe Norris, ma il suo tempone viene cancellato al termine della sessione, pertanto scende in decima posizione e in seconda sale George Russell. Terzo per un soffio è uno straordinario Piastri, il rookie più promettente della presente stagione… Poi anche il suo tempo viene eliminato e quindi secondo e terzo scatteranno rispettivamente Russell e Hamilton, mentre Leclerc partirà dalla quinta piazza. Norris e Piastri partiranno, dunque, decimo e sesto. Quarto un mitico Fernando Alonso!
Nel complesso, è stato un Q3 pieno di errori, correzioni e tempi cancellati, sudati fino all’ultimo secondo.