Inizia il weekend del GP del Qatar e si parte con le FP1, la prima e unica sessione di prove libere di questo fine settimana. Più tardi, infatti, ci saranno già le qualifiche per la gara di domenica, mentre domani la sprint shootout e la sprint, che potrà già decidere aritmeticamente il campionato.
La cronaca delle FP1 del GP del Qatar
La sessione è caratterizzata da tanto vento e tanta sabbia in pista, che assieme al sole calante rendono difficile la visibilità ai piloti. L’asfalto, inoltre, è molto scivoloso e si fa fatica a mandare in temperatura le gomme. A mezz’ora dal termine della sessione, il miglior tempo di Fernando Alonso (1:28.6) è oltre 5 secondi più lento del miglior tempo delle FP1 dello scorso GP del Qatar nel 2021, fatto segnare da Max Verstappen in 1:23.7.
Dopo i primi 30 minuti, Alonso comanda davanti a Leclerc (staccato di quasi mezzo secondo), Verstappen, Russell e Norris, La top 10 ha fatto segnare il miglior tempo con gomma dura, mentre tutta la parte bassa della classifica (ad eccezione di Piastri) è su gomma media.
A venti minuti dal termine, Piastri e Norris completano un 1-2 McLaren con due decimi di vantaggio su Alonso, mentre Sainz sale al terzo posto (unico in top 10 su mescola media). Nel frattempo, Verstappen si trova in sesta posizione, staccato di un secondo. Non sembra un dejà-vu di Singapore, ma neanche il weekend perfetto del Giappone.
Si iniziano a montare le mescole più morbide
A 15 minuti dalla fine, Leclerc sale al comando con gomme medie. Fino a questo momento, le Ferrari sembrano fare lavorare bene questa mescola. Continuano, intanto, le uscite di pista per diversi piloti, così come continua il tanto caldo, il vento e la sabbia in pista.
Negli ultimi minuti, tanti piloti scendono in pista con la gomma soft. Hulkenberg ne approfitta e sale in seconda posizione, a sei centesimi dal miglior tempo di Leclerc (su gomma media). Alonso continua con gomma gialla e si riporta al comando, con quasi due decimi di vantaggio su Leclerc, ma viene battuto da Verstappen con gomma rossa.
La classifica finale
Alla fine della sessione, Verstappen comanda davanti alle due Ferrari di Sainz e Leclerc. Ottimo lavoro di Alonso, quarto a un nulla da Leclerc con una mescola di svantaggio. Completano la top 10 Perez (a quasi sei decimi dal compagno di squadra), Tsunoda, Hulkenberg, Russell, Piastri e Norris. Seguono, poi, Sargeant, Albon, Hamilton, Stroll, Ocon, Gasly, Bottas, Zhou, Lawson e Magnussen.
Le Mercedes e le McLaren hanno scelto di tenersi un set di gomme soft in più per le due sessioni di qualifica, senza però provarle nelle FP1. Scopriremo se la scelta avrà pagato alle 19, quando scatterà il semaforo verde per le qualifiche.