Sei i weekend di gara che ci separano dal termine della stagione 2023 di F1. Una delle stagioni più lunghe della storia con ben 23 gare, rivelatosi in realtà molto breve a causa della dominazione indiscussa di Red Bull che, non fosse per la vittoria di Carlos Sainz a Singapore avrebbe portato a Milton Keynes un primo posto in tutte le gare disputate. Occhi già puntati quindi sulla prossima stagione che porta con sé una brezza di cambiamento, piccola anticipazione della bufera che colpirà il circus nel 2026. Rilasciato qualche giorno fa, dalla Federazione, il nuovo regolamento 2024, che novità porta?
Rimandata l’eliminazione delle termocoperte
La sostenibilità è, giustamente, diventata un argomento centrale nello sviluppo di molte industrie, a partire da quella alimentare, fino ad arrivare alla nostra amata F1. Ebbene tra le proposte fatte per ridurre le emissioni prodotte dal circus, nel regolamento 2024 si sarebbe dovuto dire addio alle termocoperte. La Pirelli ha però sollevato dei dubbi nell’affidabilità della nuova struttura studiata per lo pneumatico, che messo a nudo sarebbe dovuto passare da una temperatura “ambiente” a quelle molto elevate che si raggiungono in gara senza problemi, per questo la decisione di posticipare per approfittare di più ore di test. Inoltre i piloti stessi hanno lamentato l’assenza degli strumenti necessari a garantire la sicurezza in pista. Rimandato tutto al 2025 quindi con una votazione che prenderà luogo entro il 31 luglio de prossimo anno, così si legge nel regolamento.
200km in omaggio
Ogni team durante la stagione ha diritto a due “filming day” nati come eventi di marketing utili agli sponsor per procurarsi materiale videografico, ma da sempre sfruttati dai team per testare le vetture e gli aggiornamenti, in base a quando si decide di usufruirne. Durante la stagione 2023 i team avevano a disposizione un totale di due giornate di riprese con un limite massimo di 100km per giornata. Nel 2024 i chilometri concessi ai team per le riprese verranno raddoppiati. Saranno percorribili 200km ad ogni giornata promozionale.
Un regolamento 2024 più rigido riguardo il coprifuoco
Il coprifuoco in F1 si divide in tre fasce. La prima che precede di 42 ore la prima sessione di prove del weekend e che si chiude 29 ore prima della stessa. La seconda che comprende la notte e la mattina del venerdì di prove, fino a 4 ore prima della sessione non si può mettere mano sulla vettura. La terza invece comprende tutto il resto del weekend. Le eccezioni concesse dalla FIA, con le quali i team avrebbero potuto evitare il coprifuoco, nel 2023 erano 4 nella prima fascia di coprifuoco, 3 nella seconda e 2 nella terza. Il nuovo regolamento 2024 prevede invece che ogni team avrà a disposizione per tutta la stagione soli 2 “jolly” per fascia.
Come si adatteranno i team a queste novità e chi riuscirà a sfruttarle a meglio?