Con il GP del Qatar ci avviciniamo sempre di più all’ultima parte di stagione e se da un lato Max Verstappen è sempre di più alla vittoria del titolo mondiale, dall’altro c’è una lotta per la seconda piazza nei costruttori che entra sempre più nel vivo. Mercedes contro Ferrari. Hamilton e Russell contro Leclerc e Sainz, tutto da decidere in queste ultime sei gare del 2023.
Hamilton smentisce tutto: “Quest’anno non ho mai trattato con Ferrari”
Il nome di Lewis Hamilton è stato più di una volta accostato alla Ferrari, anche durante questa stagione. Sono state tante le voci su un possibile arrivo del sette volte campione del mondo a Maranello. Indiscrezioni che però non sono mai state confermate, in quanto – durante il weekend del GP d’Italia – la Mercedes ha annunciato il rinnovo di contratto sia di Hamilton che di Russell fino al 2025. A smentire in maniera definitiva l’esistenza di un contatto con la Ferrari nel corso di questa stagione è lo stesso Hamilton, in un’intervista a Blick: “Non ho mai pensato davvero di cambiare squadra. E non ho mai ricevuto un’offerta dalla Ferrari. Ok, abbiamo avuto qualche conversazione casuale, conosco molte brave persone lì. Ma non mi sono mai sentito pronto a trasferirmi in Italia”.
“Emozionante lottare con loro per il secondo posto”
Con la certezza che Hamilton resterà in Mercedes, l’obiettivo si sposta in pista e riguarda la difesa della seconda piazza nei costruttori, proprio contro Ferrari: “Pensare – ha ammesso Hamilton – che siamo in lotta con loro è davvero emozionante. Onestamente non mi aspettavo che noi stesso potessimo essere secondi nei costruttori. Ancor di meno pensavo di essere in lotta con Ferrari, soprattutto in vista delle ultime gare della stagione. Come loro, abbiamo iniziato piuttosto male a inizio stagione. È senza dubbio entusiasmante per noi come team e ovviamente voglio vincere questa sfida, così come lo vogliono loro, quindi, sarà sicuramente una grandissima sfida: questa è una certezza”.