La notizia era nell’aria e alla fine è arrivato l’annuncio ufficiale. Andretti si avvicina sempre di più all’arrivo in Formula 1: la FIA, infatti, tramite un comunicato ufficiale ha annunciato di aver accettato l’ingresso del team americano come undicesima squadra all’interno del Circus. Un annuncio che, in fin dei conti, non spiazza più di tanto gli addetti ai lavori, con la questione però che inizia a farsi sempre più interessante. La palla, infatti, passa ora in mano a Formula 1 – Formula One Management (FOM) – per tutte le questioni commerciali del caso.
Andretti: pronto l’ingresso in Formula 1? La FIA dà il suo ok
A dare l’annuncio, come racconta Roberto Chinchero su Motorsport.com Italia, è la stessa FIA tramite un comunicato: ““A seguito delle analisi svolte sulla possibilità di introdurre nuovi team in Formula 1, la FIA ha deciso che il team Andretti Formula Racing LLC potrà accedere alla fase successiva”. Andretti accede, dunque, alla fase 2, mentre gli altri team che aveva provato a inviare la loro candidatura sono stati rifiutati: “Andretti Formula Racing LLC è stato l’unico candidato a rispettare i parametri stringenti messi in atto dalla FIA tra tutti i quattro team che hanno presentato la loro proposta per accedere alla fase 2. La FIA ha informato tutti i team che hanno svolto richiesta di accesso dopo un’approfondita valutazione. A seguito di tale risultato, la proposta Andretti Formula Racing LLC passerà alla Formula One Management (FOM) per le questioni commerciali”.
La spiegazione di Ben Sulayem
A spiegare la scelta di dare l’ok ad Andretti, almeno dal loro lato, per l’ingresso in Formula 1 è il presidente della FIA Ben Sulayem:
“La FIA è stata molto chiara sin da subito stabilendo i criteri stringenti per entrare in Formula 1, valutando e accettando solo chi ha soddisfatto i nostri criteri e soprattutto illustrando che volare aggiungeranno al nostro sport. La FIA è obbligata ad approvare le richieste che rispecchiano tutti i parametri da noi richiesti e abbiamo rispettato tale procedura decidendo che la domanda di ammissione di Andretti Formula Racing LLC potrà passare alla fase successiva. Ci tenevo – continua il presidente FIA – a congratularmi con Andretti per l’accurata presentazione. Ringrazio, allo stesso tempo, tutti i team che hanno mostrato il loro interesse a partecipare”.