Il weekend in Giappone si è concluso con entrambe le monoposto del team Alpine in zona punti. Un ottimo risultato per i francesi, specialmente dopo i due ritiri di Esteban Ocon nella gara di Singapore e quella di Monza. Allo sventolare della bandiera a scacchi sul circuito di Suzuka però, i festeggiamenti hanno dovuto lasciar spazio alla polemica sul caso dello scambio di posizioni tra Ocon e Gasly.
Alpine ancora una volta al centro delle polemiche
Dopo lo stravolgimento del muretto box, che ha portato al licenziamento di Szafnauer, Permane e Fry lo scorso luglio, un’altra bufera si è abbattuta sul garage Alpine. Il caso di questa volta si è verificato in pista, negli ultimi giri del Gran Premio di Suzuka, per via di un team order a Pierre Gasly nel quale gli veniva richiesto di far passare il suo compagno di squadra, Ocon.
Un Gasly furioso acconsente e lascia che sia il suo connazionale a tagliare il traguardo in nona posizione. Non mostrata in diretta dalle telecamere, è visibile la frustrazione del pilota numero #10, che oltre a sbattere pugni sul volante della sua monoposto, porta il dito medio in alto, mostrandolo ad Ocon nel momento in cui sopravanza.
Il comunicato di Alpine sul caso Ocon-Gasly a Suzuka
Ad otto giri dal termine della gara, il team lascia l’ex pilota dell’AlphaTauri passare Esteban, per tentare il sorpasso dell’Aston Martin guidata da Alonso. Secondo quanto riportato da un comunicato rilasciato dal team, a Gasly è stato concesso di passare Ocon, perchè aveva gomme fresche rispetto al suo compagno. L’unico obiettivo era quello di guadagnare una posizione in più. Pierre non è però riuscito nell’intento ed all’esaurimento dei giri, gli è stato chiesto di tornare nelle posizioni originarie.
Le versioni dei due piloti
Sono parole prense di rabbia, quelle che Pierre Gasly, pilota della Alpine rivolge al suo ingegnere quando gli viene chiesto di lasciar passare Ocon. “Io ero più veloce! Avevo gomme più fresche, se non mi avesse fatto passare l’avrei superato comunque”, dice il francese. Quando però gli viene detto che lo scambio di posizioni deve avvenire, Gasly sbotta nuovamente. Durante lo scambio ammette: “Sono partito davanti, sono stato davanti tutta la gara, gli permettete di fare l’undercut e poi…”.
Esteban Ocon, felice del risultato ottenuto a Suzuka, dice la sua sul caso di Gasly: “Se viene eseguito un cambio di posizione per prendere il pilota davanti, l’obiettivo è superarlo e tenere la posizione. In caso contrario il posto va restituito al compagno di squadra”. Ammette poi che probabilmente avrebbe fatto lo stesso e che secondo lui quanto dice Pierre sul fatto di essere più veloce è irrilevante. “Non importa se ti senti veloce, devi lottare per il tuo posto. Fino a quando non saremo veloci quanto vogliamo, se non fai la mossa, non saprai a chi verrà chiesto di lasciar passare”.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion.it