L’avventura di Mick Schumacher in Formula 1 come pilota ufficiale è durata poco. Nel 2022 il tedesco ha dovuto salutare la Haas dopo aver conquistato i primi punti iridati della sua carriera. Mick è stato quindi accolto dalla Mercedes, che lo ha ingaggiato nel ruolo di terzo pilota, soprattutto per lavorare al simulatore. Nonostante gli sforzi la mancanza di sedili disponibili – manca solo il rinnovo di Sargeant in Williams e avremo le line up complete – lo costringerà a rinunciare alla Formula 1 anche per il 2024. Così per Mick è arrivato il momento di guardarsi attorno in cerca di nuove opportunità per rimanere in attività. La soluzione potrebbe risiedere nel WEC. L’attuale Team Principal dell’Alpine, Bruno Famin, lo scorso weekend a Suzuka ha confermato di essere in contatto con Mick Schumacher per un potenziale accordo che dovrebbe veder correre il 24enne, attualmente terzo pilota Mercedes, con la nuova hypercar Alpine nel WEC e a Le Mans. Ma a che punto sono i colloqui?
Schumacher-Alpine per il WEC, accordo concluso?
Nel paddock del GP del Giappone circolavano voci secondo cui l’accordo fosse già stato raggiunto. Tuttavia, sia Schumacher che Alpine hanno smentito la notizia dell’ufficialità chiarendo che al momento sono in atto solo colloqui. Quando potrebbe arrivare l’ufficialità? “Probabilmente ci vorrà del tempo prima di allora – chiarisce Schumacher. Ma ovviamente devo considerare le mie opzioni e ovviamente ci sono discussioni”.
Conferma questa versione anche Bruno Famin:“Per il momento stiamo solo parlando e speriamo di organizzare presto un test.“
L’ipotesi Formula 1 rimane comunque un’opzione anche se le voci parlano di un “no” secco, ricevuto per il secondo sedile in Williams. Sono infatti diversi i piloti che attendono l’ufficialità del rinnovo per Sargeant al momento in bilico viste le ultime deludenti prestazioni. Come dice il Team Principal della Williams James Volwes “La Formula 1 è l’apice degli sport motoristici, è una competizione feroce, è meritocrazia. Devi guadagnarti il tuo posto lì”. Qualora Sargeant non dovesse riavvicinarsi e ridurre il divario con Albon la Williams potrebbe scegliere tra diversi giovani piloti rimasti fuori, come Lawson attualmente in pista al posto di Ricciardo operato al polso dopo l’incidente in Olanda. O anche Felipe Drugovich, pilota di riserva Aston Martin, uno dei nomi più quotati per la sostituzione di Sargeant, vista soprattutto l’aiuto di una sostanziosa sponsorizzazione.
Fonte dichiarazioni: GrandPxNews