Nulla da fare per Liam Lawson. Il giovane pilota dell’AlphaTauri, nonostante il suo spettacolare debutto in Formula 1, non avrà nessun sedile all’interno del Circus a partire dalla prossima stagione. La scuderia di Faenza, infatti, durante il GP del Giappone, ha annunciato il rinnovo fino alla prossima stagione sia di Tsunoda che di Daniel Ricciardo, nonostante durante questa stagione abbia gareggiato solo due gare.
AlphaTauri, oltre Tsunoda arriva anche il rinnovo di Ricciardo
L’annuncio del rinnovo di Ricciardo ha, sotto un certo aspetto, un po’ spiazzato il paddock. Non tanto per la notizia in sé, quanto per la tempistica: Ricciardo è fuori pista da circa un mese e il suo sostituto, Lawson, sta ottenendo risultati incredibili gara dopo gara. A Singapore, infatti, sono arrivati anche i primi due punti della sua stagione, mentre in Giappone il neozelandese ha chiuso in undicesima piazza, davanti al compagno di squadra – nonché padrone di casa – Tsunoda.
Ricciardo torna in Qatar? Eddolls smentisce: “Avremo ancora Lawson”
Sebbene inizialmente si fosse parlato di una concreta possibilità di vedere Ricciardo tornare in pista in Qatar – in programma la prossima settimana – durante il weekend del Giappone Jonathan Eddolls, capo degli ingegneri di pista dell’AlphaTauri, tramite Motorsport.com Italia ha annunciato che per l’australiano i tempi di recupero sono ancora lunghi e, per tale ragione spetterà a Lawson guidare la AT04 anche nel prossimo race week: “Daniel – ha ammesso Eddolls – sta ancora attraversando la fase di recupero. Prima di rivederlo in macchina, dovremmo aspettare ancora un altro po’ di tempo. Non vogliamo fissare tempistiche, anche se il recupero sta procedendo bene. Abbiamo in programma un po’ di lavoro al simulatore prima di farlo tornare e penso chiaramente che sia da parte nostra che da parte sua non ci sia fretta nel rientrare. La cosa peggiore sarebbe farlo tornare prima che sia guarito correttamente e causare problemi“.
Quando il rientro?
Le prestazioni di Lawson, al momento, sono più che positive e per questo in casa AlphaTauri Eddolls non vuole che Ricciardo acceleri con i tempi di recupero, rischiando un possibile rientro troppo affrettato: “Credo – ha ammesso l’ingegnere dell’Alpha – che la decisione finale spetterà più a Daniel che a noi. Chi meglio di lui stesso saprà dirci come va il dolore e il recupero. Posso infatti garantire che non gli stiamo facendo pressione per tornare. Al momento abbiamo una buona rosa di tre piloti, quindi non c’è fretta“.