Carlos Sainz, vincitore della gara di Singapore, si è trovato faccia a faccia con delle difficoltà impreviste in Giappone. Lo spagnolo ha portato a casa quel che ha potuto, sfortunato anche per un undercut che l’ha costretto ad una lotta imprevista. Una sesta posizione che garantisce qualche punto alla Scuderia nella lotta costruttori. Ciò che è certo è che il feeling dello spagnolo è calato a seguito degli aggiornamenti portati dal Cavallino in Giappone.
Le difficoltà iniziali di Carlos
Il weekend di Carlos non è iniziato nel migliore dei modi. Già dal venerdì, lo spagnolo ha faticato a trovare il feeling giusto con la Ferrari neo aggiornata. Il numero 55 si è lanciato nell’audace esercizio di sperimentatore, suggerendo frequentemente modifiche al setup che non hanno portato i risultati sperati. Il nuovo fondo non ha aiutato lo spagnolo, visibilmente in difficoltà nel comprendere le novità portate in pista. Carlos Sainz veniva da due pole position consecutive, a Monza e a Singapore, e certamente una sesta posizione in griglia non avrà aiutato in vista della gara del Giappone.
La gara lineare di Carlos Sainz
Ottima la partenza di Carlos al via del gran premio di Suzuka. Il 55 ha un buono stacco e si impadronisce della quinta posizione a dispetto di Sergio Perez. Lo spagnolo resiste alle insidie di Alonso, e a sua volta cerca di impensierire Leclerc. Il muretto chiama Carlos al giro 19 per montare la mescola media, anche se il pilota voleva stare fuori avendo un buon passo. Arriva poi il doppio sorpasso su Alonso e Ocon che rimette il madrileno in quinta posizione dietro al compagno. Al muretto decidono di lasciare fuori Carlos, ma questo permette ad Hamilton di eseguire un undercut sul pilota Ferrari. Lo spagnolo si ferma al giro 39 e torna in pista alle spalle di Lewis. A favorire Carlos è la lotta tra i due Mercedes davanti. Il pilota in rosso passa Russell e porta a casa la sesta posizione, esattamente quella da cui era partito.
Sainz ai microfoni sulla gara del Giappone: “Sono stato sacrificato”
Nonostante la sesta posizione, Carlos si dice soddisfatto della sua prestazione: “Oggi sono contento della partenza e del passo gara. Ieri è stata una giornata difficile, ma oggi il ritmo era molto buono. Peccato per l’ultima sosta che mi è costata la posizione con Lewis visto che eravamo quattro secondi davanti e siamo usciti otto secondi dietro. Essendo dietro Charles hanno fatto la sosta con lui, mentre io sono stato un po’ sacrificato. Una bella gara per me, avevo molto passo e facevo quello che volevo.” Riguardo al gioco di squadra di Mercedes, Sainz ha scherzosamente dichiarato “Non ha funzionato per fortuna, perché se mi avessero fatto il gioco col DRS che ho fatto io a Singapore e avesse funzionato mi sarebbe dispiaciuto, ma li abbiamo presi.”