Carlos Sainz è arrivato a Suzuka reduce da due pole position consecutive ed una vittoria di Singapore, che ha fermato il dominio RedBull di questa stagione 2023. Nelle qualifiche del gp del Giappone però, con un Max Verstappen pronto a redimersi e le due McLaren in ottima forma, lo spagnolo non riesce ad andare oltre la sesta posizione.
Qualifiche Giappone, Sainz ottiene la sesta posizione
Dopo la prima vittoria di questa stagione 2023 per la Scuderia Ferrari, è già tempo di voltare pagina e pensare alla gara di Suzuka, pista dove Max Verstappen sembra essere ritornato il solito Max. Il passo di Max nelle sessioni di libere è ineguagliabile, ma le due monoposto di Maranello chiudono con un riscontro positivo il venerdì.
Vedendo le prestazioni di McLaren durante le FP3, era stato ipotizzato che Ferrari ed il team inglese si sarebbero contese il ruolo di seconda forza . Arrivati però nel Q3 delle qualifiche del gp del Giappone, la due Ferrari hanno a disposizione un solo tentativo con gomma nuova. Carlos Sainz, dopo le sue prime due pole di fila consecutive in carriera, segna una battuta d’arresto, piazzandosi sesto.
“La McLaren è quasi come la Red Bull”
Durante le interviste post qualifiche, Carlos deve rispondere alla domanda che gli è stata rivolta sulla difficoltà riscontrata nella costruzione di questo weekend. “Volevo provare diverse regolazioni di set-up per ottenere maggior velocità in questa tipologia di curve lunghe qui a Suzuka”. Continua poi : “Sapevamo che in questo circuito avremmo avuto più difficoltà. Sicuramente non è stata la miglior cosa per la mia preparazione in vista della qualifica”.
Carlos Sainz sa che a Suzuka, Red Bull e McLaren più veloci: “Per me Mclaren e Red Bull sono davanti, sarà difficile batterle”. Il numero #55, quando gli viene chiesto a parer suo quali sono le differenze tra la sua Ferrari e della del team di Woking risponde: “Soprattutto nel primo settore, con le curve veloci, la McLaren è quasi come la Red Bull. Noi? siamo più veloci nei dritti e nelle curve lente”.