È stata una qualifica in cui Max Verstappen è tornato a far la voce grossa, prendendosi la prima fila del GP del Giappone. Dietro di lui le due McLaren con Piastri e Norris che per la gara di domani, se vorranno davvero raggiungere il podio a Suzuka, avranno un grande obiettivo da portare al termine: difendersi da Charles Leclerc. Il monegasco ha infatti conquistato la quarta posizione, qualificandosi – per la prima volta dopo la pausa estiva – davanti al suo compagno di squadra Sainz, sesto.
Leclerc, nessuna penalità per lui
“Ho dato tutto quello che avevo”, ha dichiarato nel post qualifica il monegasco, dando l’idea che più di una quarta posizione con questa Ferrari non si poteva fare. Le notizie, però, non sono finite qui: Leclerc, infatti, insieme ai due piloti dell’Alfa Romeo, Zhou e Bottas, era sotto investigazione per aver violato la regola del tempo massimo nel giro di uscita durante il Q1. A differenza delle altre situazioni, questa volta la decisione della FIA non si è fatta attendere: nessuna ulteriore azione necessaria. Nessuno dei tre piloti è stato infatti penalizzato.
Leclerc senza penalità: a Suzuka in lotta per il podio?
Leclerc, dunque, senza questa penalità, avrà la grande occasione di raggiungere il podio a Suzuka e provare a concludere davanti al compagno di squadra. Sarà invece molto più difficile, nonostante la non penalità, per i due piloti dell’Alfa – che scatteranno in sedicesima e diciannovesima posizione – cercare di guadagnare qualche posizione, provando a raggiungere una complicatissima zona punti. Saranno tutti obiettivi possibili? Parola alla pista con la gara in programma alle ore 07.00.