La Red Bull è arrivata a Suzuka con un solo obiettivo, riscattarsi del pessimo e anomalo weekend di Singapore, dove niente ha funzionato con la RB19. Max Verstappen lo scorso fine settimana non ha potuto ottenere di più di quinto posto, mancando oltre che la vittoria anche il podio. Un vero disastro per un team che puntava a battere ogni sorta di record possibile in una stagione dominata dal primo weekend. Le tesi sulla debacle Red Bull sono diverse, tra chi la attribuisce alla nuova direttiva tecnica sulle ali flessibili, e chi la etichetta come un evento raro, riconducibile esclusivamente alle caratteristiche del tracciato di Marina Bay. La verità ce la dirà la pista. E le prove libere ci hanno dato già un primo riscontro sulle forze in gioco questo weekend. Vediamo come la pensa Verstappen, al termine di questa prima giornata di libere a Suzuka.
Verstappen tiene d’occhio gli avversari
A Singapore la Red Bull ha navigato nella confusione più totale. Entrambi i piloti si sono lamentati dell’instabilità della RB19 già dal venerdì. Nemmeno le diverse regolazioni hanno portato significativi miglioramenti. La vittoria, per una volta si è giocata tra più di un team, anche se uno tra tutti aveva una spinta in più nelle qualifiche che le ha concesso di piazzarsi in Pole, ovvero la Ferrari. Le altre due contendenti, Mercedes e McLaren sono rimaste incollate alla monoposto di Sainz, pur non riuscendo a superarlo. A Suzuka il team di Maranello dovrà però fare i conti con una pista decisamente più amica, con curve veloci di lunga percorrenza e con cambi di direzione che puntano invece ad elevare la RB19.
Una prima conferma l’abbiamo avuta nel venerdì di prove a Suzuka. In entrambe le sessioni la Red Bull si è messa al comando con Max Verstappen, mentre Perez ha pagato più di mezzo secondo al compagno. La Ferrari con Leclerc si è posizionata più indietro, a 3 decimi di distanza dal tempo di attacco di Max che spera di non dover più litigare con la sua RB19. Nonostante la Red Bull abbia dato segnali positivi sul passo gara e sul giro secco il fatto di avere alle calcagna team come McLaren e Ferrari rende un po’ meno sicuro del solito Max, reduce anche del pessimo weekend a Singapore.
Le dichiarazioni di Verstappen a Suzuka
“Oggi ci siamo sentiti bene sin dal primo giro – dice Max Verstappen dopo le prove libere a Suzuka. È stata una giornata molto positiva sia nelle simulazioni di qualifica che di gara, c’è tanto degrado su questa pista e quindi sarà difficile per le gomme in gara, però finora credo che siamo partiti bene questo weekend. C’è un po’ di gap tra me e i piloti alle mie spalle, ma McLaren e Ferrari sono abbastanza vicine. Alla fine dobbiamo concentrarci solo su noi stessi e sulla nostra prestazione e se ci riusciremo potremo lottare per la pole”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion