Per scoprire se il Gran Premio di Singapore è stata solo un’eccezione, se la Red Bull è davvero in difficoltà, o se la Ferrari è tornata quella dello scorso anno dobbiamo necessariamente aspettare qualifiche e gara di Suzuka. Le FP1 ma soprattutto le FP2 in Giappone hanno già dato i primi responsi ma ci sono ancora tante incognite che andranno inevitabilmente valutate domani. Una di queste riguarda il degrado gomme che tutti i team hanno lamentato nel corso delle prove libere. Vediamo quindi i consigliati e le previsioni al Fanta F1 per il weekend a Suzuka.
Red Bull è tornata, ma non è la sola
Poco più di una settimana fa avremmo scommesso sul 100% delle vittorie Red Bull in questa stagione. A Singapore però lo scenario è rapidamente cambiato. La Red Bull è parsa più fragile, alle prese con una monoposto meno bilanciata, nel malcontento generale. Inoltre, la puntualità con la quale sono arrivate le nuove direttive FIA, su fondo e ali flessibili uscite alla vigilia del weekend di Singapore ha fatto sì che in molti pensassero ad una correlazione tra la debacle della Red Bull e l’applicazione di queste. La Red Bull però spera di poter e di potersi spiegare questo calo prestazionale con delle migliori performance a Suzuka, su pista diversa.
Sia sul giro secco che nelle simulazioni del passo gara il team austriaco riesce a fare la differenza in positivo. Il gap con la Ferrari di Leclerc è di 3 decimi e la differenza arriva sopratutto nei tratti con delle curve veloci e continui cambi di direzione. I tratti più delicati per le gomme Max li gestisce al meglio, coccolandole quasi a segnalare che la vera battaglia in gara sarà proprio su quell’aspetto. Fatica invece Perez che paga al compagno almeno mezzo secondo.
Ferrari-McLaren si contendono il ruolo di seconda forza
In casa Ferrari c’è invece una certa parità tra i piloti. Il nuovo fondo funziona a detta di Leclerc e Sainz anche se il pilota con un riscontro cronometrico migliore è sempre stato quello che o nelle FP1 o nelle FP2 non montava la nuova specifica. Vedremo solo domani se il team deciderà di accantonare definitivamente il nuovo fondo, anche se finora c’è un discreto ottimismo dovuto al fatto che quello di Suzuka è un tracciato decisamente meno amico di quello di Singapore. Una delle preoccupazioni più grandi per la Rossa, oltre al circuito e alla Red Bull sarà il confronto con la McLaren per il ruolo di seconda forza.
Mercedes, tra i top team è quella che ha avuto più difficoltà nel corso della prima giornata di prove libere. In particolare con Hamilton, costretto a dover cambiare assetto a pochi minuti dall’inizio delle FP2. Tuttavia il team ha ancora tempo per lavorare e per estrarre il potenziale della W14.
Centro gruppo compatto
La Formula 1 quest’anno sta dando il meglio soprattutto nelle battaglie a centro gruppo, questo anche grazie ad alcune sorprese, come la Williams, che nel venerdì ha mostrato un buon passo. Raggiungere la zona punti non è poi così impensabile anche se la qualifica come sempre sarà questione di millesimi. Un altro team che potrebbe ben performare è l’AlphaTauri, soprattutto visti gli ottimi risultati di Liam Lawson che a Singapore è riuscito a chiudere a punti. In più questo è il weekend di casa per Yuki Tsunoda. Il weekend inizia in salita invece per Alfa Romeo e Haas. Sull’Alpine e Aston ci sono ancora dei dubbi. Le prestazioni sono al di sotto della top 4, ma nel confronto il team inglese sembra avere la meglio. In più non dimentichiamoci dell’altissima percentuale di ritiri dell’Alpine che quest’anno al Fanta F1 ha fatto penare diversi fanta-manager.
La formazione consigliata
Vediamo, con una base di 100 crediti la squadra da poter creare al Fanta F1 in cui ritrova il posto da capitano Max Verstappen.
VERSTAPPEN – NORRIS – ALBON – LAWSON – TSUNODA
I consigli sulle previsioni al Fanta F1
Vediamo invece i consigli sulle previsioni al Fanta F1 per il weekend di Suzuka. La pioggia questa volta dovrebbe lasciarci in pace. Avendo tratti molto veloci in cui i piloti si spingono al limite, le probabilità che entri in gioco la Safety sono piuttosto alte.
Safety Car in gara: Si
Virtual Safety Car in gara: Si
Bandiera Rossa in gara: No
Piloti smarcano gomme wet o full wet in gara: No
Doppietta scuderia in gara: No
Pilota che parte in pole vince la gara: Si
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 4
Vetture costrette al ritiro: 2
Vi ricordiamo che le qualifiche scatteranno domani alle 8:00 di mattina!