Manca sempre meno al via del GP di Singapore. Più passano le ore e più ci si avvicina al quindicesimo appuntamento della stagione che, per la prima volta nel 2023, potrebbe concludersi non con una vittoria Red Bull. Carlos Sainz parte davanti a tutti, seguito da George Russell e Charles Leclerc. Solo undicesima invece la RB19 di Max Verstappen, in grandissima difficoltà dall’inizio del weekend.
Isola svela: “Al GP di Singapore Medium-Hard la strategia più veloce”
Considerando le caratteristiche del tracciato di Marina Bay, e quindi le poche possibilità di sorpasso, fondamentale sarà la strategia che attueranno i team. A dare una mano alle squadre è il capo dell’area motorsport di Pirelli Mario Isola che ha svelato la migliore strategia per la gara di Singapore: “Su questa pista tradizionalmente la strategia più veloce prevede una sola sosta per il cambio di pneumatici, considerato che il tempo perso in pit-lane è uno dei più alti di tutto il calendario iridato”.
“Sulla carta, la combinazione migliore include la Medium e la Hard. Per quello che si è visto, la Soft non è una mescola da escludere a priori ma va tenuto presente sia che in partenza il vantaggio di grip che può avere sulla Medium è fortemente ridotto dalla poca distanza fra il via e la prima curva, sia che questa mescola richiede un’attenta gestione col pieno di carburante imbarcato nel primo stint”.
“Attenzione al meteo”
Difficile, dunque, prevedere l’uso della Soft, ma attenzione al meteo: “Eventualmente – ha ammesso Mario Isola – l’utilizzo della Soft potrebbe essere un’opzione da considerare in caso di neutralizzazione nella seconda parte di gara. Di solito Singapore riserva delle sorprese anche dal punto di vista meteorologico, con scrosci improvvisi anche di forte intensità, come accaduto lo scorso anno. Al momento, per la gara la possibilità di pioggia è molto bassa mentre è più significativa per il pomeriggio: ciò potrebbe potenzialmente avere un’influenza sul comportamento delle gomme se ci fossero dei temporali così forti da lavare la pista e rimuovere la gomma che si è, fino a stasera, depositata sull’asfalto”.
FONTE: Pirelli F1 Media