Si scende in pista per la 15esima qualifica della stagione! La Ferrari ha dominato le prove libere a Singapore: 1-2 nelle FP1, 1-2 nelle FP2 e 1-5 nelle FP3. In particolare, Carlos Sainz (primo nelle ultime due sessioni) è sembrato più a suo agio di Charles Leclerc. L’ultima volta che le Ferrari chiusero tutte le prove libere in testa fu il GP di Arabia Saudita 2022, quando però a vincere fu Verstappen su Red Bull.
Q1: Tsunoda davanti a tutti, brutto incidente per Stroll
Succede tutto negli ultimi due minuti di qualifica. L’evoluzione del tracciato è così potente che Yuki Tsunoda mette la sua AlphaTauri in prima posizione. Sull’ultima curva, poi, esce di pista Lance Stroll: botto pesantissimo per il canadese, ma il pilota dovrebbe essere ok.
Eliminati Bottas (P16), Sargeant (P17), Piastri (P18), Zhou (P19) e Stroll (P20). Si salvano Albon (P15) e Hamilton (P14). Davanti, la top 5 recita: Tsunoda, Perez, Hulkenberg, Lawson, Magnussen. Le due Ferrari di Leclerc e Sainz chiudono rispettivamente decimo e settimo.
Q2: Clamoroso! Entrambe le Red Bull fuori!
Verstappen è eliminato in Q2! Per soli sette millesimi, Liam Lawson strappa al campione del mondo il decimo posto. Perez si gira nel suo giro lanciato ed è solo tredicesimo! Era dal GP di Russia 2018 che nessuna Red Bull partiva tra i primi 10.
Per Verstappen, questa è la prima eliminazione in Q2 senza problemi tecnici da Canada 2019. Gli altri eliminati: Gasly, Albon e Tsunoda. Passano in Q3 le due Ferrari, le due Mercedes, le due Haas Alonso, Lawson, Norris e Ocon.
Q3: Sainz ancora in pole!
Per la seconda domenica consecutiva, Carlos Sainz partirà in pole position! Ottimo lavoro dello spagnolo, in forma per tutto il weekend. Secondo posto per George Russell, che beffa in extremis Leclerc per la prima fila. Norris chiude quarto davanti a Hamilton.
Ottimo lavoro di Magnussen, sesto davanti ad Alonso, poi Ocon, Hulkenberg e il rookie Lawson, alla sua prima apparizione in Q3 dopo soli due weekend completi in Formula 1. L’appuntamento è domani alle 14 per la gara!