Lunghe settimane di trattativa, per poi arrivare a un giusto lieto fine. Alfa Romeo ha infatti comunicato il rinnovo di contratto di Guanyu Zhou fino al 2024. Il cinese, dunque, resterà ancora al fianco di Valtteri Bottas con l’obiettivo – a partire dalla prossima stagione – di migliorare l’attuale nona posizione del team nella classifica costruttori.
Zhou rinnova con l’Alfa Romeo
Nonostante sia stato trovato l’accordo, per Zhou non sono state di certo delle settimane facili. Il cinese aveva più volte raccontato la sua volontà di voler rinnovare con Alfa Romeo e di come l’ingresso di Audi – che si legherà a Sauber dal 2026 – abbia rallentato e non poco il discorso. Diversi anche i piloti sondati dall’Alfa Romeo come ipotetici sostituti di Zhou, come Pourchaire e Drugovich, ma alla fine a trionfare è stata l’esperienza nel Circus del cinese.
Il comunicato dell’Alfa Romeo
Ad annunciare il rinnovo di Zhou è stata la stessa Alfa Romeo tramite un post sui propri profili social. Non sono mancate, chiaramente, le parole del team principal Alessandro Alunni Bravi: “La decisione di continuare il nostro viaggio lasciando invariata la nostra line-up è senza dubbio un investimento che abbiamo deciso di fare nel nostro progetto. Nulla in Formula 1 cambia dopo la notte e abbiamo preso una decisione cosciente per focalizzare sulla stabilità e sul continuare a costruire il nostro team insieme considerando l’importante periodo di transizione nel quale ci imbarcheremo”.
“Valtteri e Zhou sono pilota di cui noi tutti conosciamo il talento e devo dire che lavorano davvero bene insieme: sono affiatati e possono aiutarsi l’uno con l’altro. Valtteri ha preso il ruolo di leader con la squadra, spingendo ognuno di noi a dare il proprio meglio; Zhou, invece, ha avuto un impressionante miglioramento negli ultimi due anni e ci aspettiamo che possa continuare così anche nel 2024”.
Tutta la gioia di Zhou
Non potevano ovviamente mancare le parole di Zhou che ha commentato così la sua permanenza in Alfa Romeo: “Firmare ancora con il team è sempre una sensazione speciale soprattutto quando noi conosciamo come stanno andando le cose. Sono orgoglioso di essere ancora pilota Alfa Romeo e li ringrazio per la fiducia posta nei miei confronti. Sto lavorando duramente da quando ho firmato per questa scuderia e ho un incredibile livello di motivazione per continuare così, crescendo sempre di più, ogni singolo giorno”.
“Il mio rapporto con Valtteri – ha continuato Zhou – è davvero buono: lavoriamo a stretto contatto insieme e con il team per cercare di spingere e migliorare sempre di più. Ammetto di essere allo stesso tempo eccitato per l’opportunità di correre il mio GP di casa in Cina il prossimo anno, di fronte alla mia folla. Sarà un momento fantastico e sono orgoglioso di poter condividere questo evento con tutte le persone che mi supportando”.