Si cercavano risposte che alla fine Liberty Media ha dato. Attraverso un comunicato ufficiale, è stato annunciato che Pirelli resterà fornitore unico di pneumatici in Formula 1. Continua la permanenza nel Circus da parte dell’azienda dalla P lunga che – vincendo il tender FIA – si prepara a firmare un contratto fino al 2027, con opzione rinnovo fino al 2028.
Pirelli: ecco il rinnovo, ma adesso inizia il lavoro
Confermati, dunque, i rumors del paddock che davano Pirelli come netta favorita su Bridgestone – l’altra azienda che ha deciso di iscriversi al tender FIA –. Con questo risultato, per la squadra capitanata dal capo dell’area motorsport Mario Isola comincerà un lungo lavoro di programmazione. Oltre all’introduzione dell’ATA, che presumibilmente avverrà già dal prossimo anno, Pirelli insisterà per sviluppare pneumatici senza l’uso delle termocoperte. Un obiettivo che l’azienda dalla P lunga aveva già presentato durante la F1 Commission di questa stagione, ma scartata da parte delle squadre che hanno preferito ritoccare l’argomento il prossimo anno.
Domenicali parla del rinnovo di Pirelli: “Partner inestimabile per la F1″
Con l’accordo raggiunto, non poteva mancare il commento di Stefano Domenicali, CEO della F1: “Sin dal ritorno in questo sport nel 2011, Pirelli è stato un partner inestimabile, supportando la Formula 1 attraverso nuove generazioni di tecnologie e regolamenti tecnici e fornendo pneumatici per consentire gare fantastiche per i nostri fan. L’impegno dell’azienda per la qualità, l’innovazione e la profonda conoscenza del nostro sport saranno vitali nei prossimi anni mentre ci avviciniamo alle nuove normative nel 2026 e il lavoro su cui Pirelli si concentrato in relazione alla sostenibilità, dimostrato dalla certificazione FSC, ci garantirà di continuare per lavorare insieme verso il nostro obiettivo condiviso Net Zero 2030“.
“Vorrei anche elogiare Bridgestone per la sua straordinaria proposta e il suo impegno durante tutto il processo. Hanno un’orgogliosa eredità nel nostro sport e vorrei ringraziarli per il loro impegno altamente professionale e appassionato con noi”.
La soddisfazione di Provera: “Innovazione e tecnologia racchiuse nel DNA Pirelli”
Tutta la gioia per il rinnovo di contratto in F1 viene rappresentata anche in casa Pirelli, in particolare dall’amministratore delegato Marco Tronchetti Provera: “Siamo lieti di estendere la nostra presenza nella Formula 1 e negli altri campionati correlati. Pirelli era presente quando nacque la Formula 1 nel 1950 e, con questo ultimo rinnovamento, l’azienda sarà ora protagonista di quasi due decenni dell’era moderna della Formula 1. Grazie all’impulso di Liberty Media e al sostegno della FIA, lo sport sta vivendo uno straordinario periodo di crescita sia in termini di pubblico che di espansione globale, aumentando il suo seguito anche tra le generazioni più giovani. Innovazione e tecnologia sono racchiuse nel DNA di Pirelli e la Formula 1 costituisce il laboratorio a cielo aperto per eccellenza non solo per provare e testare nuove soluzioni tecniche, ma anche per accelerare nuovi processi di ricerca, sviluppo e produzione nella produzione di pneumatici”.
“Ringrazio tutto il team di Pirelli”
“Vorrei anche ringraziare tutti in Pirelli per il loro impegno appassionato e la qualità del loro lavoro nel corso degli anni, che continuerà man mano che estenderemo insieme questa partnership. Il nostro impegno per la sostenibilità è altrettanto forte, come dimostra la certificazione FSC che sarà introdotta sui nostri pneumatici F1 a partire dal prossimo anno. Essere in prima linea nell’apice degli sport motoristici almeno fino al 2027 aggiunge un’altra importante dimensione di valore alla nostra azienda”.