Siamo ormai alle battute finali per quanto riguarda il mercato piloti. L’ultimo team ad aver ufficializzato la propria coppia per i prossimi anni è Mercedes con un doppio contratto biennale per Hamilton e Russell. Ancor prima la Haas ha confermato la coppia composta da Magnussen e Hulkenberg per un’altra stagione. Uno dei prossimi team a dover fare una mossa è la Williams. Il team di Grove ha la sicurezza di Alexander Albon, confermato fino al 2025. Il pilota thailandese – che ha riportato più volte la Williams a punti quest’anno è al centro del progetto capitanato da James Vowles. Albon, da solo, ha ottenuto gli stessi punti di Bottas, Zhou, Magnussen e Hulkenberg messi insieme ed è un punto di riferimento importante anche per il compagno, il rookie Logan Sargeant. L’americano – al suo primo anno in F1 rischia già di dover salutare il Circus avendo un contratto in scadenza nel 2023. Tuttavia, dall’Inghilterra arrivano voci piuttosto rassicuranti sul suo futuro.
Sargeant vicino alla riconferma
Logan non ha ottenuto nemmeno un punto in campionato ma nelle ultime gare ci si è avvicinato parecchio, e nonostante le difficoltà avute ad inizio anno, il team sembrerebbe pronto a riconfermarlo. Anche considerando l’assenza di alternative sul mercato. Sargeant è arrivato proprio nel 2023 in sostituzione di Nicholas Latifi. I vertici della Williams, dice il giornalista britannico Joe Saward, “non hanno in mente alcun piano per sostituire Sargeant“. Non sembrano esserci quindi, al momento possibilità per un ritorno di Mick Schumacher nel 2024. L’ex pilota Haas ricopre ora il ruolo di terzo pilota Mercedes e, visti i rapporti tra Williams e il team della stella, era il principale candidato per un’eventuale sostituzione di Sargeant.
Oltre Logan Sargeant ci sono anche altri due piloti che sono in procinto di rinnovare, altri due giovani piloti. Yuki Tsunoda e Guanyu Zhou. Rimane in dubbio anche Daniel Ricciardo, arrivato a metà stagione come sostituto di De Vries, ma che ora è in una delicata fase di recupero dopo l’incidente in Olanda che gli ha causato la frattura del metacarpo della mano sinistra. Con tutta probabilità anche lui verrà riconfermato per il 2024, sperando di poterlo vedere quanto prima in pista.
Fonte: FormulaPassion