Manca sempre meno all’ultima bandiera a scacchi della stagione. Otto gare al termine poi sarà stop. I team di Formula 1, proprio per questo, oltre a focalizzare la loro attenzione sulla chiusura del 2023, sono già proiettati sul 2024, annata in cui non si esclude che possano cambiare diverse cose anche in ambito mercato, soprattutto tra Red Bull e Norris.
Perez, stagione da troppi bassi e pochi alti
Chi ha i riflettori ben puntati addosso già da metà stagione è senza dubbio Sergio Perez. Il pilota messicano non sta performando come il team vorrebbe: il distacco da Max è enorme, così come i risultati ottenuti in pista. Dopo una buona partenza nelle prime gare, dal GP di Miami – quando Max vinse in rimonta su Perez che era partito in pole – l’andazzo del messicano è andato pian piano calando. Proprio per questo, Helmut Marko è corso immediatamente ai ripari assumendo Daniel Ricciardo in AlphaTauri, al posto di un deludente – ma allo stesso tempo debuttante – De Vries. L’idea di Marko sembrava esser abbastanza chiara: qualora Perez non avesse convinto, Ricciardo se avesse fatto bene avrebbe preso il suo posto.
La decisione sul futuro del messicano
L’infortunio di Ricciardo però, con un rientro imminente non così scontato, ha portato Red Bull a confermare – come affermato sia da Marko che da Horner – Perez anche nel 2024 al fianco di Verstappen, rispettando quindi fino in fondo il contratto in essere col numero #11 della griglia. Dal 2025, però, le cose potrebbero cambiare e non poco. Perez non ha nascosto nei giorni scorsi la possibilità di lasciare la Red Bull al termine del suo contratto e chissà che a Milton Keynes non stiano già iniziando a pensare al nome del sostituto.
Red Bull pensa seriamente a Norris, Marko: “Sarebbe perfetto per noi”
Uno dei primi nomi pare esser quello di Lando Norris. Il pilota britannico è il grande punto di riferimento di casa McLaren e il suo contratto è in scadenza nel 2025. La squadra di Woking per ora si gode Norris, ma le sirene da casa Red Bull arrivano eccome: “Norris è sicuramente un candidato. Ai tempi della Toro Rosso avevamo già raggiunto un accordo con lui, ma poi il suo manager si accorse di un’opzione a favore della McLaren. Per quanto riguarda gioventù e velocità, sarebbe molto adatto a noi rispetto a Perez, che ha trenta anni ed aspetta il quarto figlio” – ha dichiarato Helmut Marko ai microfoni di Servus Tv –. In aggiunta all’analisi del consigliere Red Bull, ci sono anche le parole di Nico Rosberg a Sky UK: ”Dove che andrà Lando Norris l’anno prossimo? Ho sentito che ci sarà un cambiamento”.
Horner frena: “Fino al 2025 non cambierà nulla”
A tirare invece un po’ di più il freno a mano sulla questione è il team principal della Red Bull Christian Horner: “Lando (Norris, ndr) è un grandissimo pilota, non c’è assolutamente dubbio. Tutti noi stiamo vedendo il suo potenziale e la sua crescita durante questa stagione. Devo dire però che è un pilota McLaren e c’è un contratto ancora tra le parti, inoltre abbiamo la nostra coppia piloti confermata fino al 2024. Nel 2025 avremo un sedile libero e come potete immaginare, c’è ancora tanto tempo finché arrivi quel momento”.
Red Bull-Norris, c’è davvero una possibilità?
A oggi, dunque, sentendo parlare Horner la trattativa Norris-Red Bull pare esser ancora un’utopia. Contratti alla mano, prima del 2025 difficilmente ci sarà qualche cambiamento di line up per entrambe le vetture, ma dopotutto, in F1 mai dire mai, soprattutto se si parla di Red Bull.