In occasione del Gran Premio di Miami tenutosi domenica scorsa, Fernando Alonso ha ricevuto due penalità di cinque secondi ciascuna. Mentre la prima è stata assegnata all’asturiano a seguito di un contatto con Pierre Gasly in curva 1; la seconda è stata la conseguenza di un taglio nella chicane di curva 14 e 15.
Alpine vuole il confronto
La squadra di Enstone, però, ritiene che i cinque secondi relativi alla seconda penalità assegnati a gara conclusa fossero ingiustificati. Il team, dunque, ha dichiarato che intende avviare al più presto un confronto diretto con i commissari della FIA, al fine di comprendere meglio i motivi che hanno portato la federazione a questa decisione.
Cosa dice il regolamento
Il codice del regolamento sportivo dice che ogni pilota non dovrebbe ottenere un vantaggio uscendo dai confini del tracciato. Il pilota può rientrare, infatti, solo quando può farlo senza ottenere un beneficio cronometrico o di posizionamento. A discrezione del direttore di gara poi, un pilota può avere l’opportunità di restituire il vantaggio ottenuto abbandonando la pista.
Le ragioni della squadra
Otmar Szafnauer, voce e team principal della squadra, non è d’accordo con ciò che è accaduto. Egli infatti, dichiara che, in quanto Alonso non ha superato nessun altro pilota in occasione dell’uscita di pista, la squadra non ha potuto riferirgli in che misura avrebbe dovuto rallentare per scongiurare una penalità; Ricordiamo infatti che da quest’anno la FIA ha riferito alle squadre che non darà più ordini di restituzione della posizione, in quanto sarà compito di queste ultime farlo, se giudicheranno una manovra del proprio pilota potenzialmente punibile con una penalità.
Le parole di Szafnauer
Il team principal di Alpine ai microfoni di Motorsport.com ha dichiarato: “Dobbiamo parlarne con la FIA al prossimo Gran Premio. Bisogna fare chiarezza su questo tema. Abbiamo bisogno di un modo per capire quanto far rallentare i piloti. Se si esce dalla pista e si ottiene un vantaggio sorpassando una vettura allora è facile: si deve restituire la posizione“.
“Ma in questo tipo di situazione, in cui tutti sono dietro di te, come puoi sapere cosa fare? Hai bisogno di un feedback immediato da parte dei commissari e penso che sia stato totalmente ingiusto penalizzare Alonso dopo la fine della gara“.
“Gli altri piloti si trovavano dietro di lui e hanno finito la gara dietro di lui. Non ha alcun senso penalizzare un pilota che si trova davanti. Se ha ottenuto un vantaggio, allora è sufficiente fargli restituire quel piccolo margine. Non è certo necessario infliggere una penalità di cinque secondi solo per aver guadagnato tre o quattro decimi”
FONTE: Motorsport.com; f1ingenerale