Otto gare al termine, poi sarà bandiera a scacchi. La Formula 1 si prepara ad affrontare l’ultimo tour de force della sua lunga stagione, pronta a chiudersi il 26 novembre ad Abu Dhabi. Da Yas Marina in poi, per le squadre sarà già tempo di focalizzarsi sulla prossima stagione, in cui trai i piloti non tutti hanno ancora certezza di esserci. È il caso di Guanyu Zhou che, almeno a oggi, pare essere l’unico dei venti piloti in pista a esser a serio rischio in vista della prossima stagione.
Alfa riflette su Zhou…dentro Pourchaire?
In casa Alfa Romeo continuano a riflettere. Zhou ha il contratto in scadenza nel corso di questa stagione e, seppur le prestazioni della vettura non siano eccellenti, il lavoro del cinese non è stato così tanto inferiore rispetto a quello del compagno di squadra Bottas. Un possibile sostituto di Zhou potrebbe essere Pourchaire, sempre più leader del campionato di F2, e già terzo pilota dell’Alfa Romeo. Un altro fattore sembra però incidere sulla scelta della Sauber di rinnovare Zhou a partire dalla prossima stagione: dal 2024, infatti, Alfa lascerà il gruppo Sauber – per legarsi ad Haas – mentre la scuderia di Hinwil si legherà ad Audi a partire dal 2026.
Zhou ammette: “Audi sta ritardando il tutto”
Ad ammettere che dall’arrivo di Audi la trattativa per il rinnovo del contratto si sia un po’ rallentata è lo stesso Zhou intervenuto nel corso del weekend svolto la settimana scorsa a Monza: “E’ ovvio che il mio obiettivo sia firmare un contratto a lungo termine. Devo dire però che non è facile, anche perché dall’arrivo di Audi dal loro lato hanno bisogno di molto più tempo. Però per quel che mi riguarda la mia idea non è cambiata: vorrei avere un contratto a lungo termine in modo da poter essere più rilassato, rispetto a che avere un’estensione solo per un anno”.
“La mia priorità è l’Alfa Romeo”
Qualora Alfa e il numero #24 della griglia dovessero decidere di separarsi, quale sarebbe il suo futuro? Zhou sa dei pochi posti disponibili per il prossimo anno e, almeno per il momento, preferisce non pensarci: “Al momento, la mia priorità è rinnovare e restare in Alfa. Non ci sono così tanti sedili disponibili, ma voglio davvero stare dove mi trovo ora”.