A Monza non sarà arrivata la vittoria per la Ferrari ma di certo non sono mancate le emozioni. Sul podio festeggiano tutti: Max Verstappen per aver battuto il record storico delle vittorie consecutive in stagione, Sergio Perez per aver ritrovato la forza dopo un inizio un po’ complicato, e Carlos Sainz al suo primo podio in Rosso nel tempio della velocità. Il weekend dello spagnolo è stato un crescendo. La Pole gli ha consentito di poter lottare per il podio, prima con Max e poi con Perez. Nel finale Sainz ha dovuto vedersela anche con un altrettanto affamato Charles Leclerc. Considerando che il gap tra la Ferrari e gli altri team era abbastanza notevole l’unica lotta, togliendo i due Red Bull che sono scappati via dopo il sorpasso, era quella interna. Ma più indietro c’è anche chi si è perso rovinosamente. Prima di voltare pagina e di pensare a Singapore, tra due settimane vediamo i piloti che salgono e scendono di quotazione al Fanta F1.
Chi sale
Per questo weekend abbiamo scelto di far salire solo due piloti. I due che forse hanno stupito di più, per la loro voglia di rivincita.
Carlos Sainz +1: Il primo a salire di quotazione è Carlos Sainz, la rivelazione del weekend. Anche avendo alle spalle un osso duro come Verstappen non ha mai perso le speranze e con calma e coscienza si è difeso fino all’errore che lo ha portato ad un bloccaggio e che ha consegnato la leadership all’olandese. Il suo è uno dei weekend più belli da quando è in Ferrari. Vederlo così in forma aumenta le speranze anche dei Fanta-manager che di solito non ripongono tante speranze in lui.
Valore attuale: 25 Masi
Sergio Perez +1: La gara in rimonta di Perez, senza errori e non troppo facile gli ridà fiducia e morale in vista delle prossime tappe, come quella in casa, in Messico che verrà disputata a fine ottobre. Nel corso del weekend, tralasciando l’errore nelle prove libere si è detto piuttosto vicino alla condizione ideale. Lui che da Monaco in poi aveva evidenziato difficoltà nell’interpretare la macchina con gli aggiornamenti. Non ci dovrebbero essere più battute d’arresto quindi. Sale anche lui di quotazione al Fanta F1.
Valore attuale: 33 Masi
Chi scende
Sono due anche i piloti che scendono di quotazione. Uno di questi sta diventando un habitué tra i piloti che scendono di quotazione al Fanta F1 e non è che ci faccia proprio piacere vederlo così.
Oscar Piastri -1: Il primo a scendere di quotazione è Oscar Piastri. Non è stato un weekend particolarmente facile per la McLaren ed Oscar lo ha sofferto particolarmente. Non sono andati bene nemmeno gli scorsi weekend quindi abbiamo deciso di abbassare la sua quotazione sperando che possa nuovamente tornare a brillare.
Valore attuale: 15 Masi
Esteban Ocon -1: Sempre più erede di Fernando Alonso, a quota 5 ritiri. A Monza Alpine non è mai scesa in pista, se non per fare dei giri d’onore per ringraziare i fan che hanno speso soldi e tempo per vedere uno spettacolo simile. Il team francese è stato messo di fronte ad una dura realtà. Lando Norris in classifica, da solo, ha più punti di Ocon e Gasly messi insieme. Con una media punti così bassa non può non scendere ancora di quotazione.
Valore attuale: 15 Masi