Sventola la bandiera a scacchi sul Gran Premio d’Italia, a Monza che vede Max Verstappen concludere in prima posizione. Una prima parte di gara in sofferenza dietro a Carlos Sainz, che arriva sulla linea del traguardo in terza posizione, portando a casa il podio. Lo spagnolo ha dovuto difendere la P1nei primi giri sull’olandese, successivamente la P2 su Sergio Perez (che andrà a chiudere la doppietta Red Bull), ed infine la P3 sul suo compagno di squadra Charles Leclerc. Negli ultimi cinque giri, infatti, le due Rosse hanno regalato spettacolo ma anche tantissima tensione ai Tifosi, con una lotta pulita e molto sportiva tra i due ferraristi.
Leclerc subito giù dal podio, seguono le due Mercedes
In quarta posizione chiude la sua gara Charles Leclerc. La gara del monegasco è stata soprattutto di disturbo verso le due Red Bull, con l’unico obiettivo di aiutare Carlos. Ma quando nelle ultime tornate le sue gomme erano più pimpanti rispetto a quelle dello spagnolo ha cercato di agguantare il podio a Monza. Azione non riuscita e piazzamento sfiorato di soli 186 millesimi. Quinta e sesta posizione rispettivamente per George Russell e Lewis Hamilton. La gara di Russell è stata molto di gestione, mentre quella di Lewis di rimonta: partito dalla P8, il britannico è scalato fino alla P11 e, nonostante una penalità di 5 secondi, è riuscito a mantenere la P6.
Straordinario Albon, poi Norris e Alonso
Settima posizione alla bandiera a scacchi per Alexander Albon. Il thailandese è stato straordinario per tutto il fine settimana italiano, concludendolo con un grandissimo piazzamento. Punti che valgono oro per la Williams, con una vettura in netta crescita. Ottava posizione per Lando Norris, con una McLaren non così veloce sui rettilinei che non gli ha permesso di superare il Albon. Nona piazza per Fernando Alonso, con un’Aston Martin non così in forma qui a Monza. Chiude la Top 10, nell’ultima casella che assegna punti, Valtteri Bottas, con una grande gara con la sua Alfa Romeo sul suolo di casa.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO